Le Mie Abitudini Di Lettura - Book Tag


Buongiorno lettori,

Come avrete capito il venerdì, sul mio blog, è dedicato ai tag. E oggi vi voglio proporre il "Reading Habits Tag", ovvero delle domande riguardanti al modo di leggere. Lo faccio perchè abbiate modo di conoscermi un po' meglio...e perchè mi diverto troppo a rispondere alle domande dei tag!



Come al solito partiamo dalle origini del tag. E come al solito è stato creato da una youtuber che non seguo personalmente: TheBookJazz (qui il tag originale). E' un tag che sta girando parecchio su youtube e ogni tanto qualcuno che non l'ha ancora fatto pubblica un video in cui risponde alle domande.

Ma ora passiamo alle mie risposte!

1. Hai un posto specifico a casa per leggere?
A dire il vero no. Però la maggior parte delle volte mi ritrovo a leggere appena prima di dormire, quindi sul letto, oppure in camera mia, seduta alla scrivania.

2. Usi sempre un segnalibro o prendi il primo pezzo di carta che ti capita tra le mani?
Di solito uso sempre un segnalibro. Però se sto leggendo e voglio tenere il segno di una pagina dove c'è una frase particolare, prendo il primo pezzo di carta che trovo.

3. Ti fermi in qualsiasi momento o devi sempre finire il capitolo che stai leggendo?
Se vengo interrotta brutalmente durante la lettura, allora non finisco il capitolo. Altrimenti tendo a finire il capitolo prima di mettere giù il libro.

4. Mangi e/o bevi mentre leggi?
Di solito no. Ma ci sta sempre l'eccezione alla regola.

5. Riesci a leggere mentre ascolti musica e/o guardi la tv?
Mi piace ascoltare musica mentre leggo. Non devo prestare troppa attenzione alle parole, ma allo stesso tempo non sento altri rumori che potrebbero distrarmi.
Una volta riuscivo anche a leggere con la tv in sottofondo. Adesso invece se c'è la tv accesa mi ritrovo a guardare lei anzichè a leggere. E guai a chi parla mentre sto leggendo. Per qualche motivo la mia mente si concentra sulla conversazione che sta avvenendo, anche se non mi riguarda, e non riesco a capire nulla di ciò che leggo.

6. Leggi un libro alla volta o più di uno contemporaneamente?
Ammetto che in passato mi è capitato di leggere più di un libro contemporaneamente e non ho trovato difficoltà a ricordarmi le trame e a tenerle separate. Al momento, se posso, leggo un libro per volta.
Se avete seguito il blog dall'inizio sapete che su goodreads, nella casella del currently reading era da parecchio tempo che appariva "Grimm Tutte Le Fiabe", mentre altri libri andavano e venivano. Infatti se si tratta di raccolte di racconti brevi o cose simili tendo a leggerle in contemporanea ad altre cose.

7. Leggi solo a casa o ovunque?
Quando ho tempo leggo, no matter what. Posso essere a casa, come al parco. In autobus, come dal dottore. Non m'importa!

8. Leggi ad alta voce o a mente?
Leggo nella mia mente. A volte, se sono da sola, sussurro le parole. Ma non leggo mai ad alta voce.

9. Spii le pagine successive e/o salti pagine?
Sapete quando ci si trova in un momento cruciale e l'occhio da solo cerca indizi più avanti nella pagina? Ecco quello mi capita. Ma di saltare pagine mai.

10. Ti piace avere libri con la rilegatura piegata o li vuoi intatti?
Intatti! Assolutamente!

11. Scrivi nei libri?
MAI! Mi vengono i brividi solo a pensarci!

Ecco fatto. Adesso voglio sapere le vostre risposte! :)

Commenti