Buongiorno lettori,
Prima di tutto voglio già dirvi che questa settimana non ci saranno recensioni perchè sarò a casa di mia nonna dove non c'è il computer. Sto scrivendo tutti i post per questa settimana sabato 13 giugno, e non ho il potere di vedere nel futuro. Posso però dirvi che avrò modo di leggere tanto, visto che internet non sarà una distrazione. Quindi la settimana prossima si tornerà alla normalità.
Apriamo la settimana mettendo a confronto le copertine che vediamo qui in Italia e quelle che si vedono in giro per il mondo.
Oggi, in particolare, voglio prendere in esame le copertine di Glenn Cooper, che è uno dei miei autori preferiti. In più, il 18 giugno esce il suo nuovo libro "La Porta Delle Tenebre", quindi mi sembrava giusto dedicargli un post.
Come saprete, il primo libro che ha pubblicato è "La Biblioteca Dei Morti" (che io ho adorato)...
- Copertina Italiana:
- Copertina Spagnola:
- Copertina Americana:

Ho trovato solo queste tre per quanto riguarda questo libro...e devo dire che preferisco quella italiana, di gran lunga. Il concetto (per quella italiana e quella spagnola) è lo stesso, ma il disegno italiano è molto più realistico. Se devo fare un commento su quella americana, vi dirò che non mi piace. Si vede la biblioteca, poco, e c'è una sola persona...
Passiamo poi al secondo volume della serie "Il Libro Delle Anime"
- Copertina Italiana:
- Copertina Americana:
Anche qui, sono riuscita a risalire a solo due copertine. Anche qui, preferisco quella italiana. Devo dire, però che quella america/inglese è abbastanza carina.
E chiudiamo la serie con "I Custodi Della Biblioteca"...
- Copertina Italiana:
- Copertina Spagnola:
- Copertina Americana:
Onestamente, qui, le copertine sono tutte pertinenti. Forse quella che si avvicina di più al contenuto del libro è quella americana...però io preferisco comunque quella italiana. Soprattutto perchè tra le copertine italiane c'è una continuità: tutte ci mostrano un libro!
Passiamo adesso ai libri auto-conclusivi. E partiamo con "La Mappa Del Destino".
- Copertina Italiana:
- Copertine Americane/Inglesi:
- Copertina Spagnola:
Come potete notare, il titolo cambia completamente. E questo un po' mi ha disturbato. Infatti, ha molto più senso quello inglese. Però, per quanto riguarda la copertina, preferisco (ancora una volta) quella italiana. O l'ultima inglese/americana. Il libro si incentra sulla scoperta di una caverna con più stanze e in particolare sulla decima stanza. Quindi solo le due che vi ho indicato sono complementari alla storia.
Poi abbiamo "L'Ultimo Giorno"
- Copertina Italiana:
- Copertina Americana:
- Copertina Spagnola:
Qui la scelta è dura. Tutte hanno mantenuto lo schema dei colori nero/azzurro. Non vi dico nulla sulla storia, ma vi dico che sono tutte e 3 pertinenti e che non ho un preferito.
Ora vediamo "Il Marchio Del Diavolo"
- Copertina Italiana:
- Copertina Americana:
La croce di fuoco c'è in tutte e due le copertine. Come saprete, il libro è stato troppo inquietante per i miei gusti. Però le copertine sono belle entrambe.
Penultimo in esame è "Il Calice Della Vita"
- Copertina Italiana:
- Copertina Americana:
Come vedere qui, il disegno è lo stesso...ma quello italiano è fatto molto meglio. E' molto più realistico.
Ultimo in ordine di uscita, per il momento, è "Dannati" che io devo ancora leggere, anche se ce l'ho a casa.
- Copertina Italiana:
Possibile che sia l'unica che ho trovato? Non ci sono altre copertine neanche sul sito di Glenn Cooper... Se sapete qualcosa fatemelo sapere!
Come potete vedere io preferisco sempre quelle italiane. Anzi vi lascio il link al disegnatore di alcune delle copertine: Davide Nadalin. Voi che dite? Quali copertine vi piacciono di più?





















Commenti
Posta un commento