Harry Potter - Book Tag


Buongiorno lettori,

Come di consueto, al venerdì vi propongo un tag. Anche oggi, come quello di domenica, ci concentriamo su Harry Potter. Solo che, anzichè fare domande su altri libri, questo tag ci invia ad esaminare la nostra passione per il maghetto più famoso del mondo!

1. Il tuo libro preferito.


L'ho già detto nel post dedicato a #ioleggoperchè che è il libro che più adoro nella serie. Per me è veramente il libro più importante, perchè anche se Voldemort non compare (anche se viene nominato) succedono tantissime cose essenziali per la storia. Se volete saperne di più andate a leggere il post linkato qui sopra!

2. Il tuo film preferito.


Sorpresi? Adoro il fatto che viaggino nel tempo. E poi questo è il film che mi ha fatto innamorare della serie. Adesso mettetevi comodi che vi racconto la storia. Fatevi un tè caldo (visto il tempo) e un po' di biscotti...
Nel lontano 2005, la mia professoressa d'inglese delle medie ha deciso che un'ora alla settimana avremmo guardato un film in lingua. Abbiamo visto Alla Ricerca di Nemo e poi...Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Fino ad allora avevo guardato Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti solo una volta, per tv. Harry/Daniel mi stava antipatico: troppo famoso e troppo acclamato. Già da qualche tempo però avevo iniziato a manifestare un'attitudine particolare per l'inglese e quando le due cose si sono combinate, il mio cervello è partito per la tangenziale. Non so se sia stato perchè c'erano i Dissennatori o per il semplice fatto che si viaggia nel tempo, argomento che mi incuriosisce molto, ma da allora a casa non c'era altro che Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban...in inglese. E chissenefrega se tutto il resto della famiglia non capisce!
Quando ho saputo a memoria tutto il film, battuta per battuta, in inglese e in italiano...allora ho iniziato a chiedermi cosa venisse dopo. Ma per il quarto film ci volevano ancora 6 mesi se non un anno. E allora ho iniziato a leggere Harry Potter e il Calice di Fuoco. E da quel momento rileggo tutta la serie una volta l'anno più o meno! 

3. Il libro che ti piace di meno.


Ricordatevi che ho visto prima il film. Il Basilisco mi ha traumatizzata. E lo so che nel libro fa molta meno paura, ma è lo stesso un trauma che non ho ancora superato.
A parte gli scherzi, è il libro che mi prende meno. Anche se scegliere tra gli Harry Potter è come scegliere tra figli...impossibile quasi!

4. Quali parti dei libri/film ti hanno fatto piangere?

Dal quarto libro in poi alla fine ero sempre una valle di lacrime...
E devo ammettere che ho pianto anche quando Harry e Ron fanno pace nel quarto libro. Già allora ero attaccatissima ai personaggi.

5. Se potessi uscire con uno dei personaggi, con chi usciresti?


Non so se dipenda da quello che succede in Harry Potter e i doni della Morte, ma il personaggio di Fred mi è rimasto nel cuore. Pensate che spasso sarebbe uscire con uno dei gemelli Weasley...risate a volontà!

6. Il tuo personaggio preferito.


Hermione Granger sembra sempre una risposta troppo scontata, allora tutti finiscono per dire Luna Lovegood. Beh, io rimango con Hermione. E' una ragazza forte, fin dall'inizio. La classica secchiona che adora imparare e leggere tutti i libri prima di iniziare scuola. Io non ho mai conosciuto nessuno del genere...nessuno è mai arrivato a tanto. Però oltre a questo è leale, a volte anche materna nei confronti dei propri amici. Si preoccupa per tutti, che stiano bene e non abbiano bisogno di nulla. Corre in aiuto dei bisognosi e non giudica. Senza di lei il Trio non avrebbe superato il primo libro: Harry e Ron sarebbero rimasti incastrati nel Tranello del Diavolo e addio Pietra Filosofale. E vogliamo parlare di quello che deve affrontare nell'ultimo libro? Cancellarsi dalla memoria dei propri genitori dev'essere stato tremendo. 

7. Quale sarebbe il tuo Patronus?

Potrebbe essere un cane. Leale, che sa ascoltare, sempre pronto ad aiutare.
Però a dire il vero non ci ho mai pensato. Aspetto il quiz su Pottermore, poi vi farò sapere!

8. Se potessi avere la Pietra della Resurrezione, il Mantello dell'Invisibilità o la Bacchetta di Sambuco, quale sceglieresti?


Che domande! E' l'unico dono che non fa nulla di male. La Bacchetta ti farebbe uccidere in meno di una settimana e la Pietra ti farebbe diventare pazzo...
Il Mantello senza dubbio.

9. In che casa saresti ad Hogwarts?


Stando a quello che dice Pottermore, sono una Tassorosso!

10. Se potessi incontrare qualsiasi membro del cast, chi vorresti incontrare?


Sempre lei. Oltre ad interpretare un personaggio forte, è una donna forte anche nella vita di tutti i giorni. Mi ha molto colpito il suo discorso sul femminismo, che vi consiglio di andare ad ascoltare.
Però io li incontrerei anche tutti...non faccio discriminazioni!

11. Hai mai giocato ai videogiochi di Harry Potter?

Mai...

12. Se facessi parte della squadra di Quidditch in che posizione giocheresti?

Sinceramente, ho paura della palla...quindi direi che potrei fare la Cercatrice, forse.
La vista è buona...potrebbe andare!

13. Sei stato felice per come è finita?

NO, doveva continuare all'infinito!
Il finale mi ha soddisfatta abbastanza. Anche se avrei voluto sapere un po' di più: che lavoro fanno Harry, Ron, Hermione, Ginny, Draco? E che fine ha fatto Luna? La McGrannitt è ancora la preside? Hagrid come sta? Chi è il Ministro della Magia?
Sono sicura che la Rowling saprebbe rispondere...ma noi non ne sappiamo nulla. Uffa!

14. Quanto significa Harry Potter per te?

Bella domanda! Prima di Harry Potter non leggevo tanto come leggo adesso. Un libro ogni tanto, giusto perchè me lo imponevano a scuola o perchè mia mamma diceva che aiutava anche coi temi. Mi piaceva lo stesso leggere, ma non avevo mai avuto il desiderio di leggere un capitolo in più. Non ero mai stata influenzata da un libro nella vita reale. Poi tutto d'un tratto leggere è diventato essenziale e ho iniziato a infilare Harry Potter ovunque potevo. Prima di dormire dovevo liberare la mente esattamente come Piton dice di fare a Harry. 
E poi mi ha insegnato tanto. Tutti hanno un valore. Tutti hanno delle capacità che prima o poi saranno indispensabili. Nessuno è da escludere perchè è un buono a nulla. Anche chi sembra cattivo, in realtà soffre ed è cattivo solo per nascondere la sofferenza. Nessuno è buono o cattivo, tutti abbiamo una parte di entrambe e sta a noi scegliere da che parte stare.
Harry Potter è parte integrante di quello che sono e se non va bene a qualcuno, quel qualcuno può andare da un'altra parte, perchè io sono così: ogni anno rileggo i libri e guardo i film e ogni volta che posso faccio riferimenti alla storia più importante che abbia letto fin'ora!

Per voi Harry quanto significa? Siete ossessionati come me e tanti altri? Vi piace, lo conoscete, ma non ne fate una questione di stato? Fatemi sapere con un commento!

Commenti