Recensione: Innamorarsi A Notting Hill di Ali McNamara


Trama:

Scarlett O’Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a David, il suo noioso fidanzato. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e tante serate davanti allo schermo per vedere i suoi romantici film, con un pacchetto di fazzoletti per asciugarsi le lacrime e la mano immersa in un sacchetto di popcorn. Così, quando le si presenta l’occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non ci pensa due volte: potrà capire così cosa desidera davvero e vivere le sue fantasie almeno una volta.
Ma quando, a Londra, Scarlett conosce il suo nuovo vicino, l’affascinante Sean, si rende conto che il copione del suo personalissimo film sta per sfuggirle di mano… Forse il destino sta tramando come in Serendipity? O magari sta andando in scena il suo personale remake di Se scappi ti sposo? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L’importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze con David si avvicina…

Voto:


Recensione:

Avevo qualche riserva su questo libro. All'inizio mi aveva attirato la copertina, tutta colorata e con un titolo così interessante. Mi aspettavo una storia alla "Notting Hill", tutta sdolcinata e già vista. Invece devo dire che mi ha stupita su quel fronte. Sì, seguiamo Scarlett che scappa da un matrimonio che non è convintissima di volere. E la vediamo conoscere nuova gente e un nuovo vicino di casa, che è l'opposto del suo ragazzo. Il finale già lo immaginate no?!
Non è il mio genere preferito, il romanzo rosa, perchè è troppo prevedibile.
Qui però non abbiamo solo la stria d'amore, c'è anche un po' di mistero che riguarda la madre di Scarlett. Riuscirà a trovarla o troverà solo punti morti?
Ecco, questo aspetto mi è piaciuto. Non sono riuscita a dare più di 3.5 stelline su 5 perchè:
1 - ci sono troppe coincidenze. Ok che la protagonista deve dimostrare che si può vivere come in un film...ma troppe coincidenze stonano anche nei film;
2 - sul retro del libro ci sono tre recensioni da 5/5 che dicono che il libro è divertente. Io non mi sono mai ritrovata a ridere da sola mentre leggevo. Forse ho sorriso, ma niente di più;
3 - la protagonista dice continuamente "Oh". Le avrei messo un tappo in bocca se fosse stata una persona vera;
4 - la prima parte non è molto interessante, dopo pagina 200 allora inizia a prendere corpo la storia.
Nonostante ciò, non mi ha fatto proprio schifo. Mi è piaciuto che le descrizioni in generale fossero molto vicine alla realtà e non tutto rose e fiori come a volte accade nei film. Ho apprezzato che i due uomini cardine della storia non fossero degli adoni, ma uomini normali, come se ne trovano anche nella realtà. Non tutti possono essere attori affascinanti e sexy. Soprattutto i personaggi sono ben costruiti e non risultano mai piatti. Forse il più piatto è David...ma una ragione c'è!
E poi i continui rimandi ai film (tra cui anche Harry Potter) sono simpatici...anche se a lungo andare stancano. 
Il finale mi è piaciuto. Naturalmente me l'aspettavo. Però il percorso fatto per arrivare alla fine è stato abbastanza imprevedibile in alcuni punti.

A Chi Lo Consiglio?

Chiunque adori i film, Hugh Grant, Jhonny Depp, Brad Pitt e Colin Firth troverò pane per i propri denti. Chi adora i romani rosa sarà accontentato. E chi vuole avventurarsi in un genere nuovo troverà una scrittura scorrevole e molto lineare che renderà la lettura facile e veloce!

Commenti