Recensione: Lo Straordinario Mondo Di Ava Lavender di Leslie Walton


Trama:

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l’amore la forza in grado di spezzare quella antica maledizione?
Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori,
gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d’estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia. 

Voto:



Recensione:

Una storia molto interessante dal punto di vista dell'inventiva dell'autrice. Non capita tutti i giorni di leggere la storia di una ragazza che nasce con le ali. Una scelta molto originale quindi.
Avevo veramente grandi aspettative per questo libro, perchè tutti i Booktubers che seguo l'avevano letto e gli avevano dato il voto massimo, 5/5. Proprio per questo me lo sono fatta regalare a Natale 2014.
E' stata sicuramente una lettura interessante e ben costruita nel complesso. Però non mi sono mai ritrovata a preoccuparmi di cosa sarebbe potuto succedere ai personaggi. E vi dirò di più, mi sono trovata più interessata alle storie della nonna e della madre di Ava, anzichè curarmi di Ava che è la protagonista del libro. Quindi questo vi spiega il perchè gli ho dato solo 3 quadrifogli/stelline.
Per farvi un esempio, senza fare spoiler, vi dirò che verso la fine succede una cosa traumatica per tutti, in particolare per Ava. Le scene mi sono sembrate un po' inquietanti, però non ho mai avuto paura. Non ho versato lacrime e non sono rimasta con il fiato sospeso più di tanto.
E' stata, quindi, una delusione per me.

Spoiler

Mi date delle delucidazioni sul finale? Non so se debba essere interpretato in modo letterale o andare di immaginazione e pensare al peggio...


A Chi Lo Consiglio?

Lo consiglio a chi piacciono i fantasy...e anche a chi non piacciono. L'unico elemento fantastico è che Ava nasce con le ali, per il resto ci troviamo sulla Terra, in un mondo normale.
Buona lettura!

Commenti