Buongiorno lettori,
Lunedì vi ho dato dei consigli sui libri per introdurre i più piccoli alla lettura. Oggi parliamo di adolescenti. Probabilmente, tu che stai leggendo, sei capitato qui perchè a scuola ti hanno detto che devi leggere quest'estate. Oppure sei capitato qui perchè a scuola si fa un'ora a settimana di lettura e tu non sai cosa leggere perchè leggere non ti piace.
Io sono qui per darti dei consiglio che spero ti saranno utili.
Se non sei un adolescente, ma sei capitato qui perchè vuoi aiutarne uno ad interessarsi alla lettura, spero di esserti utile ugualmente!
1. Colpa Delle Stelle di John Green
John Green ha scritto ben 4 libri + 1 in collaborazione con David Levithan. In tutti i suoi libri parla di adolescenti, dai 16 anni ai 18. Quindi se avete tra i 16 e i 18 anni, sicuramente uno dei suoi libri vi catturerà. Qui non parliamo di Fantasy, ma di Contemporary, ovvero libri che parlano di situazioni reali.
2. Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue di Alessandro D'Avenia
Anche qui parliamo di Contemporary. E anche qui vi confronterete con un argomento non troppo leggero che vi insegnerà molto!
3. Girl Online di Zoe Sugg
4. L'Ombra Del Vento di Carlos Ruiz Zafòn
Se vi piacciono i misteri e magari anche i film dell'orrore, questo potrebbe fare per voi, come anche Marina dello stesso autore. Non sono proprio storie spaventose, ma alcune scene sono piene di suspense e ti tengono col fiato sospeso per un bel po'. Anche qui il protagonista è un adolescente che vive una vita abbastanza normale, finchè non legge un libro scritto da un autore misterioso.
5. Il Re Dei Ladri di Cornelia Funke
Qui i protagonisti sono bambini e adolescenti e oltre alla vita di tutti i giorni abbiamo anche un po' di magia. Io l'ho letto a 13 anni e mi è piaciuto moltissimo. E' un buon modo per iniziare a leggere Fantasy pur non avendo moltissimi elementi fantastici.
6. Harry Potter e La Pietra Filosofale di J. K. Rowling
Come poteva mancare Harry Potter? Se avete un figlio o un nipote o un conoscente che compie 11 anni, regalategli questo. Se siete più grandi non importa. Io ho iniziato a leggere Harry Potter a 13 anni e lo rileggo ancora tutt'oggi!
7. Una Ragazza Alla Corte Del Re di Berit Haahr
Ne ho già parlato in un tag. Una ragazza finge di essere un maschio per poter diventare menestrello. Dagli 11 anni in su, questa è una lettura eccezionale. In più c'è un po' di storia che non fa mai male!
8. Narnia di C. S. Lewis
Altra lettura che non poteva mancare. Non fatevi spaventare dalla grossezza del volume che ho io. Il volume che hanno regalato a me raggruppa tutti e sette i libri della saga. In realtà i volumi singoli sono abbastanza corti e vi dirò che non serve nemmeno leggerli in ordine. Se lo fate meglio, perchè i personaggi ritornano spesso...ma potete leggere anche solo quello con il titolo che vi piace di più!
9. L'Ultima Canzone di Nicholas Sparks
Anche qui la protagonista è un'adolescente alle prese con dei cambiamenti nella sua vita. Di Sparks vi consiglio solo questo, perchè gli altri parlano di storie tra adulti. Questa però è una lettura carina, con cui i più giovani potranno rapportarsi.
10. Divergent di Veronica Roth
Questo è il primo libri di una trilogia che personalmente non ho ancora letto. Moltissimi dicono che è una serie stupenda ed è stata scritta appositamente per gli adolescenti. Magari avete anche visto il film...perchè non leggere il libro?
Spero di esservi stata utile. Anzi, lasciatemi un commento se avete letto o consigliato qualcuno di questi libri ed è stata un'esperienza positiva! :)
Commenti
Posta un commento