Trama:
Delitti perfetti, criminali astuti e inafferrabili, congegni micidiali per compiere ogni tipo di misfatto: questo è il terreno sul quale si misura Sherlock Holmes, il più famoso detective di tutti i tempi. con le sole armi dell'intelligenza e della capacità di osservazione, il grande investigatore privato riesce a risolvere casi in apparenza insolvibili.
Voto:





Recensione:
Dritto dritto tra i miei libri preferiti.
Se mi conosceste di persona, sapreste che sono cresciuta a pane e polizieschi/gialli. La signora in giallo mi fa un baffo. Proprio per questo motivo, quando ho trovato questo libro in un mercatino dell'usato, non ho esitato e me lo sono portato a casa.
Essenzialmente si tratta di una raccolta di 7 su 30 racconti che vedono come protagonisti Sherlock Holmes e il suo aiutante Watson. E' proprio quest ultimo a raccontarci le indagini che conducono insieme.
Sherlock è sicuramente un personaggio molto interessante: strano, intelligentissimo, osservatore di primo grado.
Watson è esattamente come noi: un'intelligenza normale che si deve confrontare con un'intelligenza anormale. Un uomo che ammira, esattamente come il lettore, l'acutezza del proprio capo.
Molto intrigante vedere come, solo grazie all'ingegno, un uomo di fine '800 riesce a risolvere casi complicati. In un paio di occasioni si intravede la soluzione (e non so se dipenda dal fatto che ho fatto il pieno di queste storie crescendo), però altre volte la soluzione arriva inaspettata e dobbiamo aspettare che sia lo stesso Holmes a darci spiegazioni.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che ogni storia si collegasse a quella precedente. In questo modo si comprende che l'autore vedeva il suoi personaggi come persone reali. In fondo noi siamo influenzati da tutto ciò che ci accade ed è normale ricordare ogni volta che ci troviamo in presenza di qualcosa di simile a ciò che abbiamo già vissuto.
Sono storielle facili da leggere, veloci (30 pagine ognuna, più o meno), che stimolano il cervello. Proprio come Watson vorremmo riuscire a battere il detective più famoso del mondo al suo stesso gioco, ma ci riusciremo?
Citazione Preferita:
- "Perciò, prima di penetrare nei sotterranei della banca, quell'eroe del male era già prigioniero. Non delle tetre mura di un carcere, ma della mente superiore del suo più rande avversario."
A Chi Lo Consiglio?
Lo consiglio a tutti coloro che amano guardare Top Crime e Giallo. A tutti coloro che, come me, sono interessati a leggere come facevano a risolvere casi un secolo fa, senza nessuna tecnologia.
Come potete dalla foto, qui parliamo di una versione per ragazzi, quindi è una lettura adatta veramente a tutti. Magari non leggeteli come favola prima di andare a letto ai più piccoli...ma gli altri hanno una lettura fantastica davanti ai loro occhi!
Commenti
Posta un commento