Top 5: La Prima Frase



Buongiorno lettori,

Il titolo del post e l'immagine vi avranno già spiegato tutto di ciò che andremo a trattare oggi. Non tutti i libri ci colpiscono dalle prime parole che leggiamo, ma a volte la prima frase di un libro ci conquista il cuore.

Oggi vi dico quali 5 libri mi hanno rapita dalla prima pagina, tanto che anche se non fossero stati i libri migliori di tutti i tempi, io li avrei ricordati comunque. In particolare un paio di questi non ho nemmeno dovuto rileggerli per sapere che quella prima frase mi era piaciuta un sacco, perchè mi si era già stampata nella mente.

Cominciamo!


"Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante."

Harry Potter non poteva mancare. In questa prima frase J. K. Rowling ci dice già che ci farà ridere, che i Dursley non accetteranno Harry e che sta per accadere qualcosa di totalmente anormale. Cos'altro volete di più?


"E' verità universale riconosciuta che un uomo solo e ricco ha di certo bisogno di moglie."

Penso che anche in questo caso, tutti conoscano questa prima frase. Anche qui, abbiamo subito il riassunto del libro. Niente di più, niente di meno.


"Nel tardo inverno dei miei sedici anni mia madre ha deciso che ero depressa, presumibilmente perhè non uscivo molto di casa, passavo un sacco di tempo a letto, rileggevo infinite volte lo stesso libro, mangiavo molto poco e dedicavo parecchio del mio tempo libero a pensare alla morte."

Non siete ancora sorpresi eh?! Beh, vi posso dire che io questa prima frase non me la ricordavo. Quando l'ho riletta, però, mi ha fatto venire voglia di rileggere il libro. Il che mi ha fatto pensare che potevo inserirla in questa lista!


"La vita ha il brutto vizio di sbatterti in faccia i conti in sospeso più incasinati proprio quando meno te lo aspetti."

Non vi fa venire voglia di scoprire che conti in sospeso incasinati debba risolvere la protagonista? A me sì! 

5. Marina

"Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto."

Questo libro l'ho consigliato anche nel post di ieri. Già dalla prima frase capiamo che il libro sarà misterioso e un po' incredibile. Sarà successo davvero quello che ci sta raccontando Oscar o sta ricordando qualcosa che non è mai accaduto?

Se sceglierete di leggere qualcuno di questi libri perchè la prima frase vi ha incuriosito, fatemelo sapere. Soprattutto, fatemi sapere se vi sono piaciuti. E poi lasciatemi un commento con altri libri che hanno delle prime frasi strepitose :)

Commenti