Buongiorno lettori,
Come ben sapete, il mercoledì è dedicato a qualsiasi cosa mi passi per la mente, quindi oggi vi voglio parlare del gruppo di lettura creato da Emma Watson.
Non vi sarà sicuramente sfuggito che la nostra Hermione è una femminista. E di sicuro avrete sentito parlare del discorso che ha fatto alle Nazioni Unite sull'argomento nel 2014.
Bene: Emma ha deciso di stupirci ancora. La settimana scorsa sono circolati vari articoli sulla nuova proposta della giovane ambasciatrice alla quale tutti posso prendere parte. Tanto per cominciare è possibile unirsi al gruppo che Emma stessa ha creato su Goodreads per il suo nuovo gruppo di lettura: Our Shared Shelf. Naturalmente i libri proposti sono tutti uniti dal tema del femminismo. Questo perchè troppo spesso si pensa che essere femministe/i significhi volere che le donne siano considerate meglio degli uomini. Invece non è così. E attraverso le letture che la stessa Emma ci propone potremmo espandere le nostre conoscenze sull'argomento e capire meglio di cosa si tratta.
Se andate a leggere la descrizione del gruppo, capirete che tutto nasce dalla voglia di condividere. Emma ci dice che da quando è diventata ambasciatrice sta cercando di leggere il più possibile sull'argomento per documentarsi e imparare sempre di più. E alla fine ha capito di voler condividere con tutte le sue nuove conoscenze. Ci proporrà (io mi sono già unita al gruppo) un libro al mese e poi darà il via a discussioni sul libro, in modo che tutti possano dare la propria opinione e in modo da creare una fonte di spunti sempre nuova per chiunque legga.
Da qualche parte ho anche letto che il nome del gruppo è stato scelto dai fan via social network perchè Emma non voleva dare un nome troppo personale. Insomma, voleva che fosse un posto di condivisione che non contenesse il suo nome. E qualcuno ha avuto la brillante idea, che Emma ha utilizzato, di chiamare il gruppo Our Shared Shelf che significa La Nostra Mensola Condivisa. Secondo me non c'era nome più azzeccato, vista l'idea di fondo.
Io trovo che Emma sia tra le persone più influenti in questo momento. Non solo ha interpretato un personaggio amato da tutti. Un personaggio con dei principi solidi e idee ben chiare. Un personaggio che combatteva per le sue idee (vedi C.R.E.P.A.). Ma si è rivelata anche una persona splendida che crede in principi solidi e crede nelle sue idee. E soprattutto dà il massimo di sé stessa per portare avanti le sue idee.
Avrete capito che Emma Watson è la mia attrice/persona preferita. E credo che tutte noi donne dobbiamo prenderla come esempio, perchè ci può soltanto fare bene!
Commenti
Posta un commento