Buongiorno lettori,
Oggi ho deciso di rispondere alle domande del tag Winter Is Coming, anche se siamo già in pieno inverno ed è la primavera che sta per arrivare!
Ho visto fare questo tag a About To Read su Youtube e so che a crearlo è stata Katherine Barka. Si tratta di domande ispirate a quel fenomeno atmosferico che dovremmo vedere ogni inverno: la NEVE. Quest anno non si è vista, almeno dove abito io, quindi mi consolo rispondendo a queste domande!
Cominciamo!
1. Neve: bellissima quando cade, ma poi inizia a sciogliersi. Nomina un libro che ti è piaciuto all'inizio ma non dalla metà in poi.
Adoro i film tratti da La Storia Infinita perchè sembrano due storie separate...ma il libro le raggruppa e io trovo che non abbia tanto senso. La prima parte mi è piaciuta tantissimo: procede velocemente e non c'è spazio per la noia...la seconda parte però è super noiosa. I personaggi sono in mezzo a questo deserto che non finisce e per continuare a leggere mi ci sono voluti gli stuzzicadenti sugli occhi...altrimenti avrei preso sonno!
2. Fiocchi di Neve: qualcosa di sempre diverso, ma sempre bellissimi. Scegli un libro che sia sempre diverso.
Non è un segreto che L'Alchimista di Paulo Coelho sia tra i miei libri preferiti. Si è guadagnato il suo posticino tra i migliori libri di sempre per un semplice motivo: il lettore ne trae quello che più gli serve. La storia è talmente intrisa di insegnamenti che il cervello del lettore farà propri quelli che gli servono in quel momento. Quello che ho imparato io dalla lettura di questo libro potrebbe non essere quello che hai imparato TU che stai leggendo questo post (sempre se hai letto il libro xD).
3. Pupazzo di Neve: è sempre divertente farne uno con la tua famiglia. Scegli un libro che potrebbe leggere chiunque nella tua famiglia.
Wonder di R. J. Palacio è un libro che può insegnare tanto a tutti, soprattutto agli adulti!
4. Natale: Scegli un libro pieno di felicità.
La recensione di Teorema Catherine di John Green è stata pubblicata su questo blog l'anno scorso. Se l'avete letta saprete che, leggendo questo libro, ho riso fino a scoppiare. E' veramente un libro pieno di felicità, nel senso che farete fatica a non ridere delle battute dei personaggi!
5. Babbo Natale: porta sempre regali fantastici. Scegli un libro che vorresti ricevere a Natale.
Penso che questo tag sia stato pensato per il periodo pre-natalizio, ma non importa! Il Natale scorso questo libro non è approdato sulla mia libreria...ma potrebbe farlo l'ano prossimo (se non me lo compro prima!)
6. Battaglia con le palle di neve: può essere doloroso venire colpiti. Scegli un libro che ti ha ferito.
Non piango spesso per i libri. Avrei potuto mettere uno degli ultimi Harry Potter come risposta, ma mi sembrava troppo scontato. Colpa Delle Stelle di John Green non è una risposta particolarmente creativa, ma è l'unico libro che ricordo avermi fatto versare una valle di lacrime...
7. Andare sulla slitta: scegli un libro che ti piaceva da piccola.
E' da un bel pezzo che non rileggo Ascolta il mio Cuore di Bianca Pitzorno...magari lo rileggo quest anno. Però, me lo leggeva la mamma quando avevo 10 anni (anno più anno meno) e mi è piaciuto tantissimo!
8. Freddo: scegli un libro che ti ha veramente deluso.
Pensavo di trovare un libro esaustivo e meraviglioso, invece ho trovato una storia che fatica a stare in piedi e troppo affrettata. Il Principe della Nebbia mi ha proprio deluso!
9. Renne: animali che sono cari a tutti. Scegli un libro importante per te per ragioni sentimentali.
Cipì è un'altra delle letture che mi accompagnava nel sonno. In più è un libro che mia mamma aveva acquistato quando era alle elementari, perchè lo leggevano in classe. E' una storia ricca di tenerezza e insegnamenti. Anche questo probabilmente lo rileggerò! E non è neanche passato tanto tempo dall'ultima volta che l'ho visto in vendita....
Ora tocca a voi, lettori cari, rispondere a queste domande! Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!
Commenti
Posta un commento