Recensione: Entangled di Nikki Jefford


Trama:

Graylee e Charlene sono gemelle, discendono da una famiglia di maghi e frequentano la scuola insieme a ragazzi normali e ad alcuni ragazzi come loro. Graylee ha un problema con la magia però, è bloccata. Quando scopre cosa e chi la blocca sarà troppo tardi. Ma grazie all'aiuto di un compagno e un potente mago, Gray riuscirà a riappropriarsi della propria vita.


Voto:



Recensione:

Forse lo sapete già, forse no: questo libro è disponibile solo in inglese, al momento. Io ho voluto darvi una piccola parte della trama (che di solito prendo da Goodreads) originale, Sì, l'ho scritta io e non vi consiglio nemmeno di leggere la trama predefinita che trovate "allegata" al libro. Io avevo scaricato questo libro tempo fa dal siti di Kobo dalla sezione free e non mi ricordavo bene di cosa parlasse. Ho iniziato a leggerlo senza tante aspettative. Poi, ho dovuto fare il post sulle letture di gennaio e andando a prendere i link necessari ho dato un'occhiata alla trama. Quello che ci viene detto accade al capitolo 6 se non sbaglio...quindi il lettore è portato già avanti nella storia e non riesce a godersi la costruzione dell'ambiente in cui avvengono i fatti. Questo è un primo punto a sfavore del libro.
C'è da dire che tutto sommato è una lettura molto piacevole. Non mi sono mai annoiata durante la lettura e non vedevo l'ora di voltare pagina per poter scoprire come proseguiva la storia. Mi è molto piaciuta la storia d'amore che nasce in questo libro. Non è una storia che nasce in un giorno, ma si costruisce piano piano, fino a sbocciare! 
Detto questo, non sono riuscita a dargli il voto massimo perchè mi è sembrato che i personaggi non ci venissero presentati come si deve. Il libro si apre con Gray e Charlene che discutono. Ma chi sono queste due? Dobbiamo aspettare per scoprirlo. E così vale anche per gli altri personaggi: prima vengono nominati e solo dopo un po' ci viene spiegato chi sono. E non ci viene spiegato neanche tanto bene, per me. Mi sono trovata più di una volta in difficoltà a ricordarmi i nomi delle persone. A parte Gray, Charlene, Raj e la famiglia Morehouse gli altri personaggi si sono fusi nella mia mente e mi ci voleva sempre un po' a capire  di chi si stesse parlando. Forse è un problema mio? Se avete letto il libro fatemi sapere se è stato così anche per voi. In più non ha dato risposta a tutte le domande che mi sono posta. La storia di Raj mi sembra molto affrettata e non ho capito bene le motivazioni di Charlene. Va bene l'invidia ma mi sembra un po' esagerata in questo caso!
Un'altra piccola pecca, del tutto soggettiva stavolta, è la prevedibilità degli eventi. Lo ripeto spesso, quando arrivo a questo punto, che forse è la mia mente ad essere ben allenata su questo punto visto che mia mamma mi ha fatto crescere tra un poliziesco e l'altro. Non voglio fare spoiler quindi vi dirò solo che avevo capito che era colpa dei cioccolatini e anche che avevo capito dove sarebbe finita Gray. 
Per il resto, come ho già detto, la storia mi è piaciuta. D'altra parte quando si parla di magia c'è poco da fare: ne siamo tutti affascinati. Chi non vorrebbe schioccare le dita e indossare i propri abiti preferiti senza fare la fatica di svestirsi e rivestirsi?!

Difficoltà Inglese:


Essendo disponibile in ebook, avete a disposizione il dizionario in qualsiasi momento. Io mi baso sul mio livello di inglese che è abbastanza buono, però le parole sconosciute che ho sottolineato sono state 20 su 300 pagine (più o meno), quindi ritengo che sia un libro di facile lettura anche per i meno esperti!

Commenti