Top 5: Libri Che Non Ti Lasciano Andare


Buongiorno lettori,

Oggi sono qui per parlarvi di quei libri che mi hanno lasciato con gli effetti collaterali della sbornia da lettura. Non sapete di cosa sto parlando? Ve lo spiego subito!

La sbornia da lettura è quella sensazione che avete quando avete finito un libro/serie che vi ha dato tanto, vi è piaciuto/a da matti e vi sembra che nulla possa eguagliarlo/a.



Cominciamo dall'ultimo libro che ho letto (rispetto agli altri che nominerò). Avrò Cura Di Te  mi è piaciuto tantissimo perchè parla di Amore, l'Amore con la A maiuscola, quello universale. Mi ha lasciato un senso di pace e con la sensazione che ci sarà sempre qualcuno che ci ama visibile o no che sia questa "persona".

4. Yesterday's Sun


Mai sentito nominare questo libro sul mio blog, vero?! Da qui in poi vedrete che sarete in grado di indovinare tutti i libri che menzionerò. Yesterday's Sun mi ha insegnato (o per lo meno ha stimolato il pensiero) che bisogna vivere ogni secondo e che l'amore può superare tutto.

3. l'Alchimista


Paulo Coelho ha un modo di scrivere che parla al lettore nel modo in cui lo stesso ha bisogno di sentirsi parlare. Mi sono spiegata? Ho qualche dubbio. Praticamente, quello che voglio dire, è che ognuno carpisce quello che più gli serve nel momento in cui legge il libro. Io mi sono portata via degli insegnamenti che potrebbero essere diversi da quelli che avete estrapolato voi dalla lettura di questo libro. Addirittura potrebbero essere diversi per me se lo rileggessi adesso, a distanza di 2 anni dalla prima lettura.

2. Wonder


Altro libro che non conoscete, no?! Wonder mi ha colpito al cuore. Il protagonista è un ragazzino e noi vediamo il mondo attraverso i suoi occhi e quelli di chi lo circonda, eppure c'è una tale profondità in questo libro che ne sono rimasta spiazzata.
Credo che questa sia una lettura che tutti dovrebbero fare. Dovrebbero proporla durante le ore di lettura nelle scuole, perchè è un valido aiuto nell'aiutare i bambini a capire che non importa che aspetto abbiamo: in fondo siamo tutti uguali!




Non poteva non essere al numero uno Harry Potter. Quanti insegnamenti sono contenuti in questi 7 libri? Quante avventure abbiamo vissuto con Harry, Ron e Hermione? Quanto abbiamo riso e quanto abbiamo pianto? Quanto questa storia ha cambiato la nostra vita? 
La magia di Harry Potter non sta solo nelle bacchette che i personaggi usano. La magia sta nella fantasia che viene stimolata dalle parole di J. K. Rowling, sta negli insegnamenti che entrano nella testa dei più giovani senza alcuna fatica e sta in quelle pagine che hanno dato tanto a tante persone.

Commenti