Trama:
Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un lavoro che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo mai dimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. E, se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lavora arriva Davide Nardi. Fisico niente male e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice…
se non fosse stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Almeno finché Alice non incontra Tio, un giovane attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, ovviamente, ma una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più propizi per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini dal segno zodiacale compatibile col suo. Ma, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, delusioni terribili e sorprese ben poco entusiasmanti. Come non impedisce a Davide di diventare ogni giorno più attraente. E, a poco a poco, Alice scoprirà che forse il vero amore non è sempre scritto nelle stelle…
Voto:



Recensione:
Come al solito, partiamo da titolo e copertina. Il titolo ha un senso rispetto alla storia: seguiamo Alice che cerca di trovare il vero amore tramite l'aiuto di Carte Natali e Quadri Astrologici. Ma la copertina? Molto bella, per carità, ma vi sembra una donna di trenta (e passa) anni quella lì? A me no! Ma è l'unica pecca della copertina che per il resto va bene. La ragazza ha gli occhi chiusi e soffia sulle stelle. Alice fa proprio questo: si butta nell'astrologia come se fosse la sua ultima spiaggia per riuscire a trovare l'uomo della sua vita.
La storia mi è piaciuta abbastanza: ci sono un sacco di situazioni e battute molto divertenti e soprattutto ci sono un sacco di incomprensioni ed equivoci.
Ma non è il libro perfetto: ogni volta che mettevo giù il libro mi staccavo completamente dalla storia. Non mi sono mai sentita completamente coinvolta nelle situazioni che Alice viveva e questo ha fatto scendere il voto finale di un bel po'. Tra l'altro mi sembrava che gli avvenimenti spesso fossero sconnessi tra loro e che non ci fosse un vero filo logico. Poi se vogliamo parlare della trasmissione vi dico che non ho capito il titolo e il senso del tutto...
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è che ci sia un personaggio LGBTQ+ (aka gay). E mi è piaciuto ancora di più che non fosse la parte più importante del libro. Troppo spesso questo argomento ci viene imposto con prepotenza: qui invece è presentato come una cosa normale. E questo mi piace un sacco!
Non so come parlare dei personaggi senza fare spoiler giganteschi, quindi ve li descriverò con una parola per ciascuno.
Alice: ingenua.
Tio: salvatore.
Questi sono i due protagonisti della nostra storia. Non andrà come vi aspettate. Ecco, questo è un punto che mi ha fatto tanto piacere. Il libro è prevedibile come ogni romanzo d'amore, ma non è mai scontato. Mentre leggevo riuscivo a capire cosa sarebbe successo poche pagine più avanti, ma non mi sono mai trovata a pensare di sapere come sarebbe finita, perchè gli indizi arrivavano col contagocce.
La fine mi ha lasciato sorpresa. Io non avrei mai detto che sarebbe finita così: MAI. E non so se ne sono felice: sono combattuta. Un po' sono contenta per la protagonista, un po' avrei preferito che finisse in maniera diversa.
Criptica eh?! Non voglio fare spoiler!
L'ultima cosa che vi dico è che il mio interesse per l'astrologia è aumentato, tanto che sono andata a cercarmi la mia Carta Natale su internet, anche se non sono al livello che Alice raggiunge a fine libro!
A Chi Lo Consiglio?
A un pubblico adulto perchè si fanno riferimenti a cose che una mente troppo giovane nuocerebbero. Per il resto, che abbiate il cuore infranto o il cuore integro, se volete farvi una risata leggete pure il libro!
Commenti
Posta un commento