Recensione: Alice Nel Paese Delle Meraviglie E Attraverso Lo Specchio


Trama:

A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino
dell’assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell’incredulità è d’obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l’essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c’è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta.

Voto:


Recensione:

Alice Nel Paese Delle Meraviglie è un racconto che tutti conosciamo. Alice segue il Bianconiglio e finisce per incontrare un sacco di personaggi strani nel Paese Delle Meraviglie. E' un viaggio incredibile e senza senso che ha una sua logica. I personaggi che incontriamo ci rivelano verità alle quali non avremmo mai pensato sotto forma di frasi che non hanno senso. Alice viene scaraventata in un mondo che non riesce a mettere in ordine, un mondo che le fa vivere delle avventure che la aiuteranno a crescere. 
Alice Attraverso Lo Specchio è un racconto meno conosciuto. Personalmente non l'avevo mai letto prima della settimana scorsa, anche se ho scoperto che sapevo un po' la storia grazie a un film di una decina di anni fa. Di solito questo libro non viene mai nominato e solo di recente ne ho scoperto l'esistenza. Alice passa attraverso lo specchio del salotto e si trova in un luogo dove i fiori parlano e le pedine degli scacchi hanno vita propria. Anche qui, logica e senno non fanno parte del racconto. Nulla ha un senso compiuto eppure tutto si ricollega alla realtà in qualche modo. 
Forse in questo secondo racconto è più chiaro il fatto che Alice stia sognando perchè molte volte vengono menzionate filastrocche per bambini e alla fine si capisce chiaramente che Alice si risveglia da una pennichella. Però l'ho adorato lo stesso!

A Chi Lo Consiglio?

Hai l'età per leggere? Leggilo!

Commenti