Recensione: Harry Potter e il Principe Mezzosangue di J. K. Rowling


Trama:

Harry Potter è sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: anche l’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora sicura e accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e una determinazione diverse, più adulte.

Voto:


Recensione:

Non vi sorprenderà sapere che ho dato il massimo dei voti a questo libro, eppure (se potessi) gli darei un voto ancora più alto. 10 su 5. E' un libro veramente scritto in modo egregio.
Harry deve affrontare un nuovo anno a scuola, ci sono dei cambiamenti, esami da affrontare, sfide da superare.
Ciò che mi piace di più di questo libro, che è il mio secondo preferito di tutta la serie, è che non ti lascia un attimo di respiro. La mente del lettore è sempre portata a pensare a cosa sta succedendo a Hogwarts: i sospetti di Harry sono fondati? Chi è questo Principe? Chi sta portando tutto questo scompiglio?
Io rimango ogni volta con il fiato sospeso, fino alla fine, anche se so già cosa succederà. Il bello di questa Saga è che è cosparsa di indizi che il lettore non può fare a meno di notare dopo la seconda rilettura dei libri.
E vi consiglio di leggere questo particolarmente bene, perchè servirà per il prossimo capitolo.
Mi piace veramente tanto come la Rowling riesce a descrivere l'amore adolescenziale: Ron, Hermione, Harry, Ginny...tutti alle prese con i sentimenti senza sapere bene come gestirli. 
E poi c'è il viaggio nei ricordi: la parte migliore.
E nonostante i temi trattati siano molto più oscuri e pesanti, i personaggi non mancano mai di simpatia e allegria. Nonostante non ci siano più Fred e George a frequentare Hogwarts i protagonisti se la cavano bene a fare casino e a punteggiare la storia con battute del tutto inaspettate che rallegrano il lettore anche nella situazione più triste!
Non voglio dirvi troppo per non fare spoiler: semplicemente andate a leggere il libro! SUBITO!

Commenti