Trama:
Il giorno del suo undicesimo compleanno, Malo cade nella Senna. Aspirato in una conduttura, quando riapre gli occhi si trova in un mondo in bianco e nero, illuminato dalla luce di una luna di diamanti.
È entrato nel Regno delle Ombre, un luogo magico popolato di personaggi meravigliosi e fuori del comune: Arthur, un albero che non smette mai di starnutire; Mercator, un gatto di duecentotredici anni;
Lili, la piccola mercante di sogni dagli occhi dorati che ruba le fantasie. Senza contare poi gli spettri inquietanti e un pericoloso alchimista che gli getta contro un terribile incantesimo.È entrato nel Regno delle Ombre, un luogo magico popolato di personaggi meravigliosi e fuori del comune: Arthur, un albero che non smette mai di starnutire; Mercator, un gatto di duecentotredici anni;
Per rompere il maleficio, Malo dovrà affrontare una sfida davvero ardua. E una notte...
Voto:





Recensione:
Fino alla settimana scorsa non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo libro, poi mi ci sono imbattuta in un mercatino dell'usato. Non avrei potuto fare scoperta migliore.
Nelle pagine di questo libro seguiamo le avventure di Malo nel giorno del suo undicesimo compleanno. Malo è un ragazzino come tanti, con i genitori più concentrati sul lavoro che sul loro figlio, ma che tentano comunque di fare il loro meglio. Malo sta andando alla sua festa di compleanno quando il taxi su cui si trova sbanda e Malo finisce nel Paese Delle Ombre. Qui incontrerà personaggi di ogni genere: buoni e cattivi, colorati e in bianco e nero, amici e nemici.
Insomma è una storia perfetta per i bambini. Malo ha undici anni e si trova a vivere un'avventura che non sarebbe mai riuscito a creare con la sua fantasia. Fin da subito, per me almeno, è chiaro che i bambini che finiscono nel Paese Delle Ombre, nel mondo reale sono in coma o comunque privi di sensi. Nonostante ciò, l'autore fa di tutto per rendere l'esperienza vera agli occhi di Malo, quindi anche il lettore alla fine si trova un po' spaesato. Chiaramente, in questo caso i più piccoli non si porranno nemmeno il problema, mentre i grandi si troveranno a dover accettare che una creazione della fantasia sia vera.
I capitoli di questa storia sono abbastanza corti, perfetti per essere letti prima di andare a letto. La storia aiuterà i vostri bimbi a fare dei sogni fantastici: vedranno gatti parlanti, alchimisti un po' strambi e anche sogni che volano.
L'unico vero problema che ho incontrato durante la lettura del libro sono le domande che pone Malo a Lili. Il linguaggio che usa non è da bambino. Dobbiamo, però, tenere presente che si tratta di un libro tradotto...quindi potrebbe solo essere un problema di traduzione. Sono pronta a concedere il beneficio del dubbio su questo punto...
Beh, che aspettate a leggerlo?
A Chi Lo Consiglio?
Lo consiglio a chiunque voglia tornare un po' bambino e a tutti quei genitori che hanno bisogno di un libro da leggere ai loro bambini per farli addormentare!
Commenti
Posta un commento