Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Voto:





Recensione:
Che dire di questo libro? Mi ha fatto provare tutte le emozioni possibili...e anche quelle che non credevo di poter provare. Mi ha fatto riflettere tantissimo e mi ha segnata in modo permanente.
Il libro si apre con Lou che perde il lavoro e si deve dare da fare per trovarne subito un altro per poter aiutare la sua famiglia che non è nella situazione finanziaria migliore. Ho apprezzato molto questo aspetto: Lou si deve adattare a qualsiasi cosa le venga proposta esattamente come capita ai giovani d'oggi. La famiglia non è facoltosa, ma è molto unita e fa fronte alle avversità in modo compatto.
Lou è un personaggio particolare: si veste in modo stravagante, ha una personalità esplosiva, ma è comunque bloccata. E questa ragazza così particolare si trova ad affrontare la famiglia di Will. Una famiglia molto facoltosa, colpita da una tragedia che nessuno vorrebbe mai dover vivere.
Il contrasto tra le due famiglie è molto forte e d'impatto. L'autrice ha fatto un lavoro fantastico nel descrivere l'inadeguatezza che i personaggi provano. Ma è stata molto abile anche a mostrarci la determinazione di Lou nello svolgere il suo lavoro in modo professionale e completo.
Non vi dico altro dei personaggi o della storia, perchè temo di rovinarvi l'esperienza di lettura.
Una cosa che non ho mai sentito dire, in nessuna recensione di questo libro, è che la voce narrante è sempre di Lou, eccetto alcuni capitoli che ci mostrano la visione degli altri personaggi. Io non sapevo che avrei visto la situazione dal punto di vista della mamma di Will, di suo padre, del suo infermiere o della sorella di Lou. E questo è un altro aspetto che mi è piaciuto tanto, perchè mi ha permesso di capire bene la situazione e di entrare nella testa di chi circonda i personaggi principali. Ho avuto l'occasione di vedere il vero personaggio e non quello che Lou percepisce del personaggio...mi spiego? Forse dovrete leggere il libro per capirmi.
E il finale? Mi ha spiazzata. Io non avrei saputo tenere la suspance in modo migliore e non avrei mai indovinato il contenuto delle ultime pagine. Alla fine del libro il lettore non sa più se aspettarsi una cosa o l'altra...e rimane spiazzato qualsiasi cosa accada.
Comunque torniamo all'insegnamento che contiene questo libro. Mi sembra di leggere solo libri ricchi di insegnamenti morali in questo periodo...meglio per me! Da questo libro ho imparato cosa vuol dire amare veramente una persona, cosa significa andare oltre le apparenze, che l'ancora di salvezza può arrivare nel momento più strano e da qualcuno che non ci aspettavamo. E ho imparato che la vita è una sola e va vissuta fino in fondo.
Buona lettura!
A Chi Lo Consiglio?
Lo consiglio a tutti dai 15 anni in su. Lo consiglio a chi ha bisogno di essere spronato a vivere. Lo consiglio a te, che stai leggendo, perchè dopo aver finito questo libro sarai una persona diversa, migliore (speriamo) e più consapevole.
Commenti
Posta un commento