Trama:
Charlotte, insieme ad altri due studenti, è stata scelta per dare il benvenuto ad Auggie nella nuova scuola. Il suo sogno è di diventare una star della danza, anche se è una ragazzina un po' insicura, ed è combattuta tra la lealtà verso Auggie e il desiderio di poter entrare nel gruppo delle ragazze popolari. Ma, quando inizia la guerra tra i sostenitori del nuovo arrivato e quelli che lo vorrebbero cacciare, non ha dubbi: è lei a passare a Jack la lista di "chi sta con chi". Perché in nome dell'amicizia, prima o poi bisogna essere capaci di prendere posizione...
Voto:





Recensione:
Finalmente un intero libro dal punto di vista di una bambina. Non fraintendetemi, mi è piaciuto vedere la storia attraverso gli occhi di Auggie, Julian e Christopher, ma mi mancava il punto di vista femminile.
Adesso sì che abbiamo un quadro completo della situazione. Charlotte è coinvolta negli avvenimenti solo perchè il preside le ha chiesto di far parte del comitato di benvenuto per Auggie, per il resto è totalmente estranea ai fatti e guarda ciò che accade da fuori. E poi è una bambina, una femmina, la sua complessità è meravigliosa. Non voglio fare spoiler, ma vi dirò che vederla affrontare le amicizie mette in risalto quanto più complicate siamo noi donne rispetto ai maschietti. Ancora una volta l'autrice ha fatto un lavoro fantastico nell'entrare nella testa di una bimba e nel renderla così reale.
Oltre alle vicende che riguardano Auggie, vediamo anche sprazzi di ciò che succede nel resto della scuola e capiamo che Auggie non è poi il centro dei problemi di tutti. E soprattutto, compare anche Summer, che è un personaggio stupendo che mi ricorda tanto Hermione. E' piccola ma ha un carattere forte e odia le ingiustizie: la adoro!
Se avete già letto gli altri libri della serie, come spero, questo non può mancare nella vostra collezione, altrimenti è un buon punto da dove partite (dopo Wonder).
Commenti
Posta un commento