Recensione: Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry


Trama:

Questa è la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che per prima cosa gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta per visitare il resto dell'universo e perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa, molto esigente, vanitosa e spavalda. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.


Voto:



Recensione:

Vi trovate davanti a un libricino piccolo piccolo, velocissimo da leggere che ha però un potere immenso. Sapete che vi dico sempre che per me la fantasia è una cosa importantissima, no?! Ecco, questo libro aiuterà i vostri bambini a sviluppare un po' di fantasia e a farli riflettere mentre sognano. 
Il Piccolo Principe è una delle storie più conosciute dell'universo: almeno una volta nella vostra vita una maestra ve l'avrà fatto leggere (eccetto le mie, apparentemente!) e almeno una volta nella vostra vita vi sarà capitato di immaginarvi quella rosa, tutta sola che aspetta il suo Principe.
Ora, il libro è evidentemente scritto per un pubblico veramente giovane, ma questo non significa che anche gli adulti possano trarne qualcosa. Attraverso gli occhi del Piccolo Principe vediamo tutti gli sbagli che gli adulti fanno nei confronti dei bimbi e questo dovrebbe bastare a farci riflettere. 
Tanto per farvi capire, sono andata a vedere la rappresentazione teatrale di quest'opera e vicino avevo seduto mio cugino di 11 anni. All'affermazione "ai grandi devi spiegare tutto [...] e i bambini si stancano di spiegare sempre tutto i grandi" mio cugino si è girato verso di me e mi ha detto "SI, E' VERO".
Quindi, leggete questo capolavoro con i vostri bambini, magari anche un viaggio a sera, senza fretta e fate delle domande ai vostri piccoli...e poi riflettete sulle loro risposte.
Complessivamente il libro mi è piaciuto molto, anche se il Piccolo Principe a volte mi è sembrato un po' troppo insistente e un po' rompi-scatole. 

Citazioni Preferite:

- "L'essenziale è invisibile agli occhi."
- "Gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore."

A Chi Lo Consiglio?

A te!

Commenti