Recensione: Quattro Donne E Un Matrimonio di Helen Warner



Trama:

E se l’amore della tua vita stesse per sposare un’altra? È possibile continuare ad amare per dieci anni la stessa persona? Anche se ci ha tradito? È quello che è successo ad Anna: dai tempi dell’università non ha più avuto una storia importante, perché non ha mai scordato il suo primo grande amore… Adesso è diventata un’insegnante, divide un appartamento con Clare, la sua migliore amica, ma
troppo spesso le capita di ripensare al periodo in cui lei e Toby erano innamorati e sembrava che niente al mondo potesse separarli. Eppure ci riuscì Ella e Anna lasciò Toby immediatamente. Ma le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Un giorno infatti lei e Clare ricevono un invito: sembra incredibile, ma è Toby che annuncia il proprio matrimonio. A lungo incerta se accettare o meno, Anna alla fine decide di andare. Vederlo pronunciare il fatidico sì potrebbe essere finalmente il modo per dimenticarlo? 
Una futura sposa, un’ex dal cuore infranto, la sua migliore amica e una femme fatale… la miscela più imprevedibile che si possa immaginare!

Voto:


Recensione:

Se mi seguite da un po' sapete che i romanzi d'amore non sono i miei preferiti, eppure questo mi ha proprio sorpreso. Solo così dovrei avervi convinto a leggerlo. No!? Allora entriamo nel dettaglio!
Questo libro mi è piaciuto perchè per tutta la prima metà non si sofferma sulla vita amorosa dei personaggi in modo troppo mieloso. L'autrice ci dà i dettagli che ci servono per inquadrare la storia senza appesantirla troppo. In ogni capitolo incontriamo una donna diversa e seguiamo le vicende dal suo punto di vista. Questo rende il libro molto veloce da leggere e molto interessante e intrigante. 
Ora, se devo proprio trovare un punto che mi ha fatto girare le scatole (per non usare francesismi che sarebbero più appropriati ma più volgari)non ho sopportato per niente che una delle quattro donne dia più importanza ad un tradimento che al fatto che il suo fidanzato faccia uso di droga. Questo proprio non lo concepisco. Erano giovani, all'università...ma non me ne frega niente. Se lo perdoni perchè si droga lo perdoni anche perchè ti ha tradita. Ma questa è un'opinione personale e se volete ne possiamo discutere nei commenti...anche perchè si tratta di un dettaglio al quale non viene dato molto peso, quindi il mio fastidio dipende solo dal fatto che sono sensibile all'argomento.
Comunque, stavo dicendo che il libro è molto interessante e intrigante. Non c'è nessun mistero da risolvere ma lo stile di scrittura dell'autrice porta li lettore a stare incollato al libro fino alla fine. 
Una cosa che ho adorato, mi ha fatto ridere e anche un po' riflettere è che viene mostrato quanto le donne siano paranoiche. Davvero gente, Rachel è l'emblema della donna paranoica, della donna reale. Ecco, mi sono fermata a riflettere sul fatto che spesso ci vantiamo di avere un sesto senso quando invece le nostre sono più paranoie che poi si rivelano essere fondate. 
Se dovessi fare un commento sulla costruzione dei personaggi direi che Rachel si fa castelli in aria per niente e sarebbe stato più intelligente e astuto inserire qualche indizio sul fatto che lei non sia sicura di al 100% dei sentimenti di Toby. Ma non vi voglio fare troppi spoiler.
Per il resto il libro è molto divertente e, ribadisco, veloce da leggere. E il mio personaggio preferito e quello che mi ha interessato di più con la sua storia è stata Ella.
Basta! Non dico altro!
Anzi, vi voglio solo avvisare che vengono trattati due argomenti delicati: ABORTO e SUICIDIO, quindi se siete sensibili a questi argomenti non avventuratevi neanche nella lettura di questo libro!

A Chi Lo Consiglio?

Non ci sono mai scene grafiche e/o crude, eccetto una quindi direi che dai 16 anni in su può andare bene come lettura. E' un lettura che rimane sempre sul leggero pur toccando argomenti sensibili in modo molto vero. Se vi piacciono i romanzi rosa questo fa per voi!

Commenti