Trama:
La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio,
dell'immaginazione, della noia: tutto quello da cui era sempre fuggita. Tanto che, dopo avere fatto amicizia con il Cavalier Niente, Qualcosa di Troppo gli si ribella e pur di non fermarsi e di non sentire l'insopportabile "nostalgia di Niente" che la perseguita vive tante, troppe avventure... Fino ad arrivare in un misterioso tempio color pistacchio e capire che "è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura". Chiara Gamberale si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo.
Voto:





Recensione:
Si tratta di un libro semplice, una storia leggera e ricca di immagini.
Proprio per questo non ho moltissimo da dirvi, MA vi voglio dire che è un libro fantastico. I temi trattati sono quelli del lutto e dell'amore (oltre ad altre nozioni importanti per tutti!). Avevo detto che era una storia leggera? Lo è! Il modo in cui questi due sentimenti sono trattati è meraviglioso, accessibile a tutti.
E' un libro che si adatta benissimo alla lettura prima di andare a letto per i più piccoli o può essere semplicemente un libro che distrae i più grandi dai problemi giornalieri.
Ai più piccoli servirà per capire dei concetti importanti senza sentirsi bombardati da temi più grandi di loro; ai più grandi servirà per rinfrescare nozioni che già conoscono ma che si dimenticano molto in fretta.
A Chi Lo Consiglio?
A tutti! A coloro che vogliono sentirsi un po' più sicuri di sè stessi...cioè proprio tutti!
Commenti
Posta un commento