Recensione: Fai Bei Sogni di Massimo Gramellini


Trama:

Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e
sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo. 

Voto:


Recensione:

Io ho iniziato a leggere questo libro non sapendone niente. Quindi non vi voglio fare spoiler di nessuna sorte. Quindi mi scuso fin da subito se questa recensione sarà lunga cinque righe e non vi dirà quasi nulla di importante.
I personaggi della storia, narrata interamente in prima persona, sono tutti autentici e veri. Non mi è mai venuto in mente che potessero essere solo creazioni della mente dell'autore.
La storia è molto vera e relatable (come si dice in italiano? Vedete cosa succede a studiare lingue?!). Il protagonista affronta problemi che chiunque abbia vissuto su questa terra si è trovato ad affrontare, con l'aggiunta di qualche problema alla quale in pochi sono in grado di tenere testa senza mollare la spugna. 
In fine, il finale mi ha colpito veramente molto: un po' me lo aspettavo. Non so se il fatto di avere una vocina che mi suggeriva cosa sarebbe successo sia successo perchè l'autore ha seminato degli indizi all'interno della storia o se sia stato perchè ho avuto un colpo di fortuna, fatto sta che ne sono rimasta sorpresa ma neanche tantissimo.

Commenti