Buongiorno lettori,
Il clima ha deciso di diventare più fresco, possiamo definitivamente dire che le maniche corte e i costumi rimarranno nell'armadio fino al prossimo aprile (sempre se non decidete di andare in luoghi caldo per le vacanze di Natale) e cosa c'è di meglio che guardare un bel film, buttati sul divano con una copertina sulle gambe, una bevanda calda in mano e una candela accesa a farci compagnia?
Io adoro avere candele profumate in giro per la casa tutto l'anno, ma c'è qualcosa di speciale nell'accenderle quando fuori è buio, fa freddo e la casa si riempie di un profumo confortevole che rende l'esperienza migliore durante l'autunno/inverno.
Oggi vi propongo i tre profumi che più mi piacciono, rilassano e rendono la casa più accogliente.
Andremo da quella che mi piace meno a quella che mi piace di più, fermo restando che se le ho comprate le adoro tutte.
Quindi, per prima cosa vi parlo di Warm Cashmere. Vi avviso subito che mi avvalerò delle descrizioni de sito per sapervi dire com'è i profumo delle candele. Naturalmente è impossibile descriverlo super accuratamente ma farò del mio meglio per trasmettervi almeno la sensazione che mi danno questi profumi. In questo caso parliamo di una candela che profuma di arancio, cardamomo, ambra, legno di cashmere, sandalo, muschio, patchouli bianco e vaniglia francese. Onestamente io non vi saprei dire se si sentono tutte queste note, so solo che quando annuso questa candela mi viene voglia di mettermi sotto le coperte, al calduccio, a leggere. Il profumo è molto delicato e fresco. A me sembra uno di quei profumi che tutti adorano perchè sa di pulito, di biancheria fresca di bucato. Insomma, uno di quei profumi che non è mi troppo forte e che può essere diffuso sia di prima mattina che la sera prima di andare a letto.
Poi passiamo a parlare di Fireside Treats, ovvero marshmallows tostati. Non potete immaginare quanto di buono questo profumo. Chiaramente essendo un profumo molto semplice e grazie anche all'immagine sull'etichetta, sarebbe stato facile per chiunque indovinare le note di questa fragranza. Nonostante sia un profumo molto dolce, neanche questo è troppo forte, anche se forse lo vedrei meglio come un profumo da sera. Ogni volta che accendo questa candela mi sento coccolata. Secondo me in questo caso l'immagine dell'etichetta è azzeccatissima perchè ci si sente proprio come attorno a un fuoco, di notte con i marshmallow che si scaldano e le storie dei più anziani che riempiono l'aria!
Ed eccola, la mia preferita di quest anno: Autumn Glow. Non mi era mai capitato di prendere la giara grande di una Yankee Candle (tra poco vi spiegherò il mio metodo per comprare le candele profumate) ma questa mi ha proprio rapito il cuore. Profuma di agrumi, erba appena tagliata, patchouli, tonka e ambra ed è meravigliosa. Ora, magari leggere dell'erba tagliata farà scappare chi di voi ha problemi di allergia, ma vi posso assicurare che non è la nota principale della candela. Una candela che profuma di autunno. Dà proprio la sensazione di aria che inizia a raffreddarsi e mi fa venire voglia di mettermi berretto, guanti e sciarpa e fare una passeggiata in mezzo al bosco. Per quanto riguarda chi potrebbe apprezzare questa profumazione, direi che questa è molto soggettiva (un po' come la cannella: c'è chi la adora e chi non la sopporta) quindi non la comprerei a scatola chiusa.
Voglio dare una menzione d'onore a Honey & Spice perchè anche se è difficilissima da trovare (non viene più prodotta) è la mia candela preferita e adesso non voglio accendere questa giara perchè ne adoro troppo il profumo! In particolare voglio sapere se c'è qualcun altro che non vuole lasciare andare questa fragranza e spera con tutto sé stesso che la rimettano in commercio.
Non riesco a trovare una descrizione delle note del profumo, ma dall'etichetta direi che ci sono miele e cannella sicuramente e probabilmente qualche altra spezia. E' un profumo invernale al 200% che ogni tanto annuso perchè mi tira su il morale. Speriamo che lo producano ancora in futuro!
Ora, Yankee Candle non è l'unica marca che fa candele profumate, ma mi sembra che si la migliore quando si parla della relazione qualità/prezzo.
A casa ho anche un trio della WoodWick (in particolare Birchwood, Havana Nights and Vineyards Nights - fuori produzione, ovviamente) che hanno lo stoppino di legno che fa un rumore fantastico, però sono più costose delle Yankee. In più non ci sono profumi che mi attirano particolarmente. Nonostante questo penso che sia una buona marca, quindi potete dare un occhio anche al loro sito!
Vi avevo anticipato che ho un "metodo" per comprare le candele, è arrivato il momento di svelarvelo xD. Mi piace cambiare molto spesso, perchè mi stanco in fretta di tutto, e ho 500 mila allergie quindi trovare dei profumi che mi piacciano e non mi facciano male è un'impresa. Poi, diciamocelo, le candele profumate sono costose e non sempre è possibile comprare le giare grandi o non vogliamo investire tanti soldi per un profumo che magari dopo due ore ci ha stancato. Per questo io compro solo e soltanto le candele votive. Non tutte le marche le fanno, ma sono poche quelle che non hanno questo formato che costa relativamente poco e riesce a dare una buona idea di com'è il profumo mentre la candela brucia. Poi se un profumo mi piace veramente tanto, allora valuto se comprare il formato più grande.
Questi sono i miei consigli sulle candele profumate, avete altre fragranze da consigliarmi? E conoscete altre marche che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo?
Se vi è piaciuto il post lasciatemi un +1, condividete il post con i vostri amici e seguitemi su bloglovin' per non perdervi nessun post in futuro!
Commenti
Posta un commento