Pagine: 379
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: 4,90 €
Trama:
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla Terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l’altro e non si perderà d’animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...
Voto:




Recensione:
Avete presente MacGyver? Ecco, prendete lui e mettelo su Marte: adesso avete un'idea di chi sia Mark Watney.
Questo libro mi è piaciuto veramente molto perchè il protagonista è fantastico: nonostante si trovi in pericolo mortale, non perde mai la sua spiritosaggine e la sua voglia di vivere. Mark Watney è un astronauta incastrato su Marte che si deve inventare come sopravvivere di giorno in giorno, eppure fa battute, sdrammatizza la situazione rimanendo sempre abbastanza lucido. Non in molti sarebbero in grado di avere il suo sangue freddo. Oltre al protagonista ci sono anche altri personaggi che ci aiutano a capire la situazione vista dalla Terra. Questi personaggi non sono sviluppati in maniera proprio completa, ma lo sono abbastanza da darvi un'idea di che carattere abbiano e come affrontano una situazione di crisi mondiale!
Da quello che ho letto su altre recensioni del libro, i dati che Mark riversa nel suo diario di bordo sono molto accurati e corrispondono con quella che potrebbe essere una vera e propria spedizione spaziale, quindi per questo dobbiamo fare i complimenti più sinceri all'autore.
Su questo punto però mi son trovata in difficoltà: io ho studiato chimica alle superiori, ma quando si parlava di far scindere le particelle di acqua per ottenere ossigeno, tutti i calcoli che il nostro protagonista porta avanti e tutti i termini tecnici mi hanno messo a dura prova. Quest o è il motivo per cui il voto a questo libro non è 5 su 5. Ad esempio mia mamma per questa cosa non è riuscita a leggere il libro perchè le sembrava troppo complicato.
Ora, se devo dirvi la mia, io non mi farei fermare da questo dettagli. Intendo dire che anche se non capite il meccanismo che porta il protagonista a produrre quello che gli serve, non è una perdita che vi porta a non capire più nulla del libro. Basta che alla fine capiate cosa riesce a ricavare da un certo passaggio.
Per il resto il libro è molto coinvolgente, non risparmia nessun dettaglio rendendo la storia credibile e verosimile, e vi fa capire che nella vita bisogna combattere sempre, fino all'ultimo secondo perchè se non ci si prova non si può vincere!
Buona lettura!
Commenti
Posta un commento