Recensione: I Racconti Degli Speciali di Ransom Riggs



Pagine: 226
Editore: Rizzoli Editore
Prezzo: 18,00 €

Trama:

Quella degli Speciali è una storia antica, che comincia molto prima dell’arrivo di Miss Peregrine; è una storia che riecheggia misteri e stravaganze, ed è custodita in questa raccolta di racconti curata proprio da uno Speciale, Millard Nullings, il ragazzo invisibile ospite della casa di Miss Peregrine. All’interno di queste storie dal retrogusto fiabesco, e talora venate da un’atmosfera gotica, si muovono personaggi fantastici, spesso spaventosi, ma anche divertenti e assolutamente bizzarri: una principessa squamosa dalla lingua biforcuta; una ragazzina spericolata, amica degli incubi; un ragazzo capace di parlare al mare; e una strampalata comunità di facoltosi e raffinati cannibali. Tutti ci accompagnano in un singolare viaggio agli albori della società degli Speciali, trasportandoci nella sala macchine di un universo parallelo e affascinante.

Voto:



Recensione:

A essere sincera mi aspettavo molto di più. Alcune storie degli speciali hanno un senso, un insegnamento, un indizio al loro interno. Altre sembrano messe lì a caso.
Ad esempio Gli Splendidi Cannibali in sé contiene un insegnamento non da poco, ma la storia successiva La Principessa Dalla Lingua Biforcuta non mi ha lasciato niente.
Detto ciò, sicuramente è interessante leggerlo se avete letto la trilogia di Miss Peregrine, soprattutto se lo leggete appena finito di leggere la trilogia. Io ho fatto passare un po' di tempo e credo che questo abbia un po' influito sul grado di gradimento da parte mia.
E poi è impaginato in una maniera favolosa: ogni storia ha una sua immagine creata da Andrew Davidson che ha le mani d'oro, e le pagine d'inizio e fine del libro sono tutte ornate da questi rovi su cui è poggiato un uccellino. Veramente meraviglioso.
Insomma se avete tutta la serie e vi è piaciuta questo pezzo non vi può mancare. Se avete letto la serie, ma non vi ha fatto impazzire e non vi interessa più di tanto, state pure certi che non vi perdete nulla!

Commenti