Pagine: 821
Prezzo: 24,00 €
Editore: Rizzoli
Trama:
Sembrano appartenere a un'altra vita i giorni in cui Eragon era solo un ragazzo nella fattoria dello zio, e Saphira una pietra azzurra in una radura della foresta. Da allora, Cavaliere e dragonessa hanno festeggiato insperate vittorie nel Farthen Dûr, assistito ad antiche cerimonie a Ellesméra, pianto terribili perdite a Feinster. Una sola cosa è rimasta identica: il legame indissolubile che li unisce, e la speranza di deporre Galbatorix. Non sono gli unici a essere cambiati: Roran ha perso il villaggio in cui è cresciuto, ma in battaglia si è guadagnato rispetto e un soprannome, Fortemartello; Nasuada ha assunto il ruolo di un padre morto troppo presto; il destino ha donato a Murtagh un drago, ma gli ha strappato la libertà. E ora, per la prima volta nella storia, umani, elfi, nani e Urgali marciano uniti verso Urû'baen, la fortezza del traditore Galbatorix. Nell'ultima, terribile battaglia che li attende rischiano di perdere ciò che hanno di più caro, ma poco importa: in gioco c'è una nuova Alagaèsia, e l'occasione di lasciare in eredità al suo popolo un futuro in cui la tirannia del re nero sembrerà soltanto un orribile sogno.
Voto:





Recensione:
Finalmente sono riuscita a portare a termine questo Ciclo. Non lo dico perchè sia stato faticoso o una cosa fatta contro voglia, è solo che questi libri sono lunghissimi e ci vuole tanta forza i volontà per leggerli.
Il primo sbaglio che ho fatto e che vi invito a non ripetere è che non ho letto questo quarto e ultimo volume subito dopo aver letto il terzo. Nonostante all'inizio del libro ci sia un buon riassunto di quello che è successo fino al momento in cui riprende la narrazione, lasciando passare un sacco di tempo (io ho fatto passare due anni) tra la lettura del terzo e quella del quarto libro, il coinvolgimento che si prova non è intenso come leggere la storia tutta d'un fiato. Ripeto, il riassunto all'inizio è ben fatto ed è stato sicuramente utilissimo per chi ha letto i libri mano a mano che venivano pubblicati, ma per noi lettori del futuro che abbiamo già tutti i volumi disponibili è meglio leggerli tutti insieme.
Dico questo anche perchè il quarto libro si apre in piena battaglia: esattamente dove termina il terzo. Mi capite adesso? Non fate i pigri e aprite il quarto volume ORA, dopo che avete letto la recensione.
Passate le prime due pagine mi sono ritrovata a casa, in un mondo che mi sembrava di non aver mai lasciato (nonostante lo iato di due anni). Combattere al fianco di Eragon e Saphira per l'ennesima volta mi ha entusiasmato al punto che non volevo più smettere di leggere e chiudere il libro per andare a dormire è sempre stata una bella sfida.
Devo dire che al contrario del volume precedente non ho trovato nessuna scena che potesse essere tranquillamente tagliata, anche se nella battaglia finale le parti che riguardano Roran mi hanno annoiato un po' (probabilmente perchè è "solo" un umano).
Vogliamo parlare dei personaggi? Angela è e resterà per sempre il mio personaggio preferito. E' misteriosa, intelligente, furba e chi più ne ha più ne metta. La adoro.
Le parti che seguono Nasuada sono le migliori. Avrei letto un intero libro solo su di lei.
E Glaedr è un pozzo di sapienza che mi piacerebbe interpellare anche solo per sentirgli dire che non sono degna di rivolgergli la parola.
Ogni singolo passaggio di questo libro è stato coinvolgente. Non ci sono parti noiose e il lettore è sempre portato a fare predizioni su cosa può succedere, se andrà tutto bene o se perderemo qualcuno (e chi) durante il viaggio.
La conclusione mi ha soddisfatto? Mah. Nel complesso direi di sì, però ci sono tanti capi che restano senza coda. In più c'è un avvenimento verso al fine che richiama ciò che è successo nel secondo libro (se non sbaglio) e che secondo me non era poi così necessario. Diciamo che dimostra che Roran è un omo di parola fino in fondo. Ma a questo punto nel libro non ci serviva!
E' forse il primo libro che conta un centinaio di pagine dove lo scrittore ci fa vedere cosa accade dopo che tutto è finito. Però ripeto, non tutto è chiuso nella maniera che mi aspettavo.
A questo proposito, penso che farò una recensione dove spoilero tutto, perchè questo libro mi ha dato tanto materiale del quale vorrei discutere.
Commenti
Posta un commento