Pagine: 197
Prezzo: 17,00 €
Edizione: Einaudi, Stile Libero Extra
Trama:
Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l'istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.
Voto:





Recensione:
Ci piace Bussola? Ci piace. E tanto anche!
Se volessi potrei farvi a recensione del libro in una frase: vorrei avere gli occhi di Bussola anche solo per un giorno.
E' sempre difficile, per me, recensire un libro dove l'autore racconta di sé. Perchè mi sembra di giudicare la sua vita. In questo caso giudico la sua visione della vita. Che mi piace da morire!
Questo libro sprizza amore, saggezza e umorismo da tutte le pagine.
In questo libro vediamo un Bussola inedito, prima di essere quello che è. Ciò che l'ha portato ad essere chi è oggi!
In questo libro Matteo ci racconta delle esperienze che l'hanno segnato e anche quelle più semplici gli hanno sempre insegnato qualcosa di importante.
Io vorrei veramente capire come fa un omo a vedere il mondo così, perchè come vive lui dev'essere bellissimo. In ogni avvenimento trova il bello, l'insegnamento utile che lo porta a vedere il mondo come un luogo ricco.
A volte delle riflessioni che a me non verrebbero mai in mente.
A volta porta dei racconti spiritosi, tanto per farti ridere.
A volte ti racconta dell'amore, quello vero, che ti porta a chiederti cosa sia veramente importante nella vita.
Io ho solo 25 anni, ma spero che piano piano, anche attraverso i libri di Matteo, sarò in grado di vedere in ogni cosa un'opportunità e nulla come un limite!
Commenti
Posta un commento