Recensione: La Ragazza Che Sapeva Troppo di M. R. Carey


Pagine: 376
Prezzo: 3,99 €
Editore: Newton Compton

Trama:

Melanie, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione.
Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all’epidemia. Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?

Voto:


Recensione:

Ho iniziato a leggere questo libro senza sapere veramente cosa aspettarmi. Avevo visto tanti Youtuber americani parlare veramente bene della storia, dei personaggi, di tutto insomma.
Invece io sono rimasta delusa!
Appena iniziato il libro ho apprezzato molto che tutto ci venisse spiegato da una bambina: si sa che i bambini vedono tutto con innocenza, quindi mi è piaciuto essere nella testa di Melanie che è anche una narratrice inaffidabile. Di solito adoro leggere dal punto di vista di un personaggio che ne sa tanto quanto me...non qui. O meglio, il punto di vista mi è piaciuto, la storia no.
Per me è stata troppo brutale, troppo cruda. Ok, è un horror, ma leggere di bambini ai quali tagliano la scatola cranica perchè tanto non sentono, mi ha fatto rivoltare lo stomaco. Andando avanti con la storia si capisce perchè lo fanno, ma lo stesso io sto con Miss Justineau.
In tutte e 376 pagine che compongono questo libro, non mi sono mai commossa neanche una volta.  I personaggi non mi hanno mai toccato più di tanto, neanche Melanie che è la protagonista e fa di tutto per capire ed è una bambina! E non mi sono mai trovata a pensare che un personaggio fosse più fastidioso o antipatico degli altri (anche se mi rendo conto che la Caldwell lotta fino alla fine per aggiudicarsi il posto). Anche se una cosa che mi ha dato fastidio dall'inizio alla fine è colpa DELLE TRADUTTRICI: vi suona meglio "i junker" o "gli junker"? La seconda? Bene perchè in TRE non sono riuscite a cambiare l'articolo per farlo suonare meglio nella lettura! 
E infine, non sono mai stata coinvolta del tutto. Probabilmente è dovuto al fatto che non è piaciuta per niente la trama del libro, quindo non ho mai neanche provato a immergermi completamente nella storia.

Il mio consiglio di leggere questo libro solo vi piace veramente tanto l'horror, sennò lasciate perdere!

Commenti