Media A Confronto: Il Danno (1992)



Buongiorno lettori,

Oggi scrivo questo post per rendervi partecipi dei miei pensieri sul film tratto da Il Danno di Josephine Hart.

La prima cosa che mi viene da dire è che il film non ha affrontato bene il passare del tempo: non solo per quanto riguarda la qualità delle immagini che è palesemente anni '90, ma anche, e soprattutto, per il comportamento dei personaggi.
Stephen e Anna quando si incontrano non fanno movimenti normali. Non sembrano mai due che si accoppiano, sembrano due malati psichiatrici. Capisco che il loro rapporto sia dettato da un'ossessione più che da un sentimento vero, ma questo loro mettersi le mani in faccia, sbattere la testa, fare mosse strane mi sembra un po' troppo.
Poi quando si baciano si vede immediatamente che lo fanno con il fuoco degli anni '80-'90 quando la gente sembrava presa da raptus più che dalla passione.

Una scelta che non capisco bene è perchè abbiano reso Sally molto più giovane di quanto non lo sia nel libro. Nel libro Sally e Matyn hanno pochi anni di differenza e il fidanzato di Sally gioca un ruolo importante nel tentare di tenere in piedi la famiglia quando Martyn cade dalle scale. Qui Sally ha 15 anni ed è la prima che scopre la relazione extraconiugale del padre, restandone segnata.

Capisco invece perchè a dare gli ammonimenti a Stephen sia stata la madre di Anna e perchè Wilbur (compagno attuale della madre), il padre di Anna e la sua nuova compagna non siano presenti nel film. Le loro parti sarebbero state talmente piccole che ne possiamo fare tranquillamente a meno.

Apprezzo che Stephen tenti di allontanarsi da Anna, cosa nel libro non sfiora neanche la sua mente, anche se poi non ci riesce. Uno dei motivi è che Anna risulta molto più manipolatrice nel film che ne libro. Nel libro sembra che lei ci stia, ma che in realtà sia Stephen a fare tutto. Mentre qui è Stephen che si fa trascinare.

Complessivamente non mi è piaciuto neanche il film. Se dovessi consigliarvi questo o il libro vi direi di leggere il libro, così almeno capite "bene" cosa passa per la mente di Stephen.
Tutto sommato comunque il film è abbastanza fedele al libro, nonostante alcuni cambiamenti sui personaggi.

Commenti