Recensione: Guida Al Trattamento Dei Vampiri Per Casalinghe di Grady Hendrix



 Genere: Horror, Paranormale
Pagine: 438
Edizione: Mondadori
Prezzo:  21,00 €

Trama:

Difficile la vita di Patricia Campbell: il marito è troppo impegnato col lavoro, i figli con le loro vicende, l'anziana suocera ha bisogno di cure costanti per cui Patricia è sempre in ritardo nel suo infinito elenco di faccende domestiche. La sua unica oasi felice è un gruppo di lettura, formato da donne unite dal comune amore per il true crime.
Un giorno James Harris, bello e misterioso, viene a vivere nello stesso quartiere di Charleston e si unisce al gruppo. James è un uomo sensibile, colto e fa sentire a Patricia cose che non provava da anni. Eppure c'è qualcosa di strano in lui: non ha un conto in banca, non esce durante il giorno e la suocera di Patricia sostiene di averlo conosciuto da ragazza.
Quando i bambini di colore cominciano a scomparire senza che la polizia faccia nulla, in Patricia si fa strada il sospetto che James sia un serial killer, ma nessuno ci crede.
Sono loro ad aver letto troppi libri di true crime o quello che si aggira nelle loro case è un mostro vero?


Recensione:

Partiamo dal presupposto che non c'è un vero mistero MAI. Il titolo ci dice chiaro e tondo che ci sono vampiri in circolazione a Charleston, quindi non vi dovete aspettare un libro pieno di misteri da svelare, però non posso negare che sia ricco di suspance. 
Nonostante sia chiaro chi sia e dove sia il pericolo, noi come lettori siamo sempre sul filo del rasoio assieme a Patricia e viviamo tutte le vicende con un'ansia addosso che non vi dico. 
I personaggi sono tutti costruiti molto bene. Nonostante ci siano più di 10 personaggi ricorrenti, oltre la protagonista, il lettore è sempre in grado di identificare chi sta parlando e ha sempre ben chiaro il carattere di ognuno.
Da ricercare in questo libro sono le varie critiche che l'autore muove alla società degli anni '90 in America. Ci sono critiche verso il maschilismo dei mariti delle socie del "non-proprio-club-del-libro", viene criticato il razzismo che ancora spopola all'interno della società (le donne di colore vengono assunte per fare le pulizie nelle case dei bianchi e vivono in un quartiere a loro dedicato), vengono anche criticate le donne che si adagiano nei loro "ruoli" e non tentano di farsi valere.
Questo è un libro ricco di azione, ma anche di attesa. Patricia sa, ma non può parlare. Parla e nessuno le crede.
James Harris riesce ad inserirsi nella vita di tutti senza destare sospetti...o quasi.
Come ultima cosa vi devo avvisare del fatto che qui non troverete il classico vampiro che tira fuori le zanne e succhia il sangue alle sue vittime dal collo, ma qualcosa di un po' più oscuro.
Sicuramente è un libro che ti tiene appiccicato alle pagine dalla prima all'ultima parola. Nonostante noi lettori sappiamo come andrà a finire (non del tutto, visti i plot twist a tre quarti di libro) l'autore riesce a non annoiarci mai e a farci fare congetture su come finirà la vicenda di capitolo in capitolo.

Ora vi faccio uno spoiler quindi non leggete oltre se non avete ancora letto il libro. Potete, anzi DOVETE leggere se vi aspettate il classico vampiro sexy!
Da che mondo è mondo nella letteratura (e soprattutto negli ultimi anni) i vampiri sono creature pericolose ma molto attraenti e sensuali. Qui sì James ha un aspetto che attira le sue prede e ne libro ci fanno credere anche che le seduca, ma di fatto non è così. 
Non vi svelerò il finale ma vi dirò solo che se oltre a succhiare sangue questo vampiro facesse anche delle avances, non sarebbe male e sarebbe più comprensibile il fatto che tutti gli cadono ai piedi e si lasciano mangiare.

Voto:

Commenti