Buongiorno,
Se siete capitati qui è perchè state cercando un regalo da fare alla vostra mamma. Se vostra mamma legge molto, siete sul posto giusto, perchè sto per consigliarvi 5 libri, di 5 generi diversi, che sicuramente incontreranno il gusto di chi vi ha dato la vita.
Vorrei anche farvi notare che è "mamma approved",
ovvero ho chiesto consiglio alla mia mamma e mi ha dato l'OK sui libri che vi sto per consigliare!
Se avete una mamma alla quale piacciono i fantasy, e le piace perdersi in mondi nuovi, consigliatissimo è "L'Amuleto di Samarcanda" di Jonathan Stroud. Parla di un giovane apprendista mago che decide di invocare l'aiuto di un jinn...fa però l'errore di rivelargli il suo nome di battesimo. E da qui hanno inizio tutte le loro avventure.
Su questo libro mia mamma ha avuto da ridire perchè si tratta in realtà di una trilogia. Al che io ho risposto "Perchè quale fantasy non fa parte di una serie?". La cosa bella è che se non le dovesse piacere, può fare a meno di comprare gli altri due libri.
Mi rendo anche conto che ho già detto nel tag della settimana scorsa, che a me non è piaciuto perchè è troppo lento. Quindi, anche se questa è la prima scelta di mia mamma, vi lascio altri 2/3 titoli.
- "Eragon" di Christopher Paolini;
- "Innamorata di un Angelo" di Federica Bosco (di questo si trova anche il volume con tutti e 3 i romanzi della serie).
Passiamo alla mamma alla quale piacciono i gialli, i thriller e i misteri. Glenn Cooper fa al caso vostro. Non lasciatevi spaventare dal titolo. "La Biblioteca dei Morti" parla di una biblioteca iniziata da Octavus, un bambino strano che giunge nel 782 in un'abbazia a Vectis; parla del presidente Truman che nel 1947 scopre un segreto che non va rivelato; parla di crimini commessi nel 2009, tutti preceduti da cartoline con data e luogo del decesso della vittima.
Io e mia mamma l'abbiamo adorato. E l'ho regalato anche io a lei...perchè aveva già letto tutti i libri di Dan Brown. Quindi se vostra madre ha già letto tutti i libri di un autore, o conosce già uno dei due, sappiate che sono intercambiabili. L'unico che non consiglierei a tutti di Glenn Cooper è "Il Marchio del Diavolo" che può essere di disturbo per alcuni, visto la materia trattata.
Se stiamo parlando, invece, di una mamma alla quale piacciono libri con significati e temi più profondi, Khaled Hosseini è perfetto. "Mille Splendidi Soli" fa al caso vostro. Così come anche "Il Cacciatore di Aquiloni" e "E l'Eco Rispose".
Letture leggere e divertenti sono il pane per i denti di vostra madre? Allora Sophie Kinsella non vi deluderà. Se vostra madre non ha già letto tutti i suoi libri "La Regina della Casa" è un buon inizio o una buona continuazione. Un po' surreale, lo ammetto, ma molto divertente e simpatico.
Samantha scappa dalla sua vita di consulente legale...e si ritrova a fare la domestica. Come se la caverà? E' inevitabile che il libro faccia ridere.In alternativa potete dare un'occhiata a:
- "Amore, Zucchero e Cannella" o "Segreti, Bugie e cioccolato" di Amy Bradly;
- "Ti Prego Lasciati Odiare" di Anna Premoli.
Ultimo, non per importanza, è un libro che raccoglie più generi. "L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafòn è un misto tra, mistero, storico (ambientato nel 1945) e alcuni lo mettono anche tra i fantasy. c'è un po' di tutto insomma. Non tralasciamo, poi, che dà anche molti spunti di riflessione e parla di libri. Che bellezza. Anche qui si tratta di una trilogia, ma non disperate. Se anche leggete solo questo, ha un finale esaustivo. Io stessa ho letto solo questo della trilogia...e non perdo giornate a struggermi perchè non ne conosco il seguito.
Apro una piccola parentesi sui libri un po' più spaventosi. Sicuramente a qualche mamma piaceranno anche quelli. Allora vi direi di comprare uno qualsiasi della "Trilogia della Nebbia" sempre di Zafòn:
- "Il Principe Della Nebbia";
- "Il Palazzo di Mezzanotte";
- "Le Luci di Settembre".
Voi che ne dite? Manca qualche categoria? Vi sono stati utili questi consigli? Lasciate un commentino e condividete il post! Così se serve a qualcuno...qui può trovare qualche spunto!
Commenti
Posta un commento