Be A Good Human - Book Tag



Buongiorno lettori,

Oggi ci occupiamo di un tag creato da Jen Campbell, autrice di "Weird Things Costumers Say In Bookshops", "More Weird Things Costumers Say In Bookshops", "The Bookshops Book" e "The Hungry Ghost Festival". Putroppo nessuno di questi è ancora stato tradotto in italiano...aspetteremo.

Jen Campbell è affetta da una malattia che si chiama "Ectrodactyly–ectodermal dysplasia–cleft syndrome" (non ho trovato l'equivalente in italiano).
Questa malattia l'ha portata a dover subire vari interventi perchè le ha causato la malformazione di mani (appena nata non aveva dita, ma erano tutte unite), le mancano dei denti, non aveva il dotto lacrimale (è stata operata anche per questo). In un video parla meglio della sua situazione e cosa questo comporti. A stupire è la sua serenità che si percepisce sia quando parla della sua malattia, sia quando parla di Bryan, un tumore benigno che le è stato rimosso dal dito, ma che sta ricrescendo. Il video lo potete trovare qui.

Nel video che vi ho messo all'inizio del post, invece, Jen ha voluto creare un tag per contrastare gli episodi che troppo spesso la vedono protagonista. Lei stessa in più video ha detto che ormai non fa più caso agli sguardi strani che le rivolge la gente. Anzi, preferisce l'ingenuità con cui i bambini che frequentano la libreria dove lavora le chiedono cosa c'è che non va nelle sue dita.
da adulti, si sa, abbiamo più problemi con le diversità. Fin'ora dunque nulla l'aveva turbata più di tanto.
La settimana scorsa però, in metropolitana, c'errano persone che la fotografano per la sua strana condizione e addirittura, il ragazzo seduto vicino a lei si è spostato dall'altro lato e le ha detto "non voglio che per sbaglio mi tocchi". Assurdo.,
Allora ha pensato di creare questo tag per poter diffondere titoli di libri che ci rendono degli umani migliori, come suggerisce il titolo del tag.

Ecco i miei:


 Harry Potter. Ve l'aspettavate vero? Non importa se siete purosangue come Neville e Draco, mezzosangue come Harry o Hermione o siete dei purosangue che simpatizzano per i babbani come i Weasley. Se avete delle qualità, vi verranno riconosciute. Se siete delle brave persone non importa la "razza", esattamente come se siete cattive. Buono o cattivo. e' questo quello che conta.


"Venuto Al Mondo" di Martgaret Mazzantini. Bisogna voler bene alle persone per quello che sono, non per quello che rappresentano.


"Il Mago Di Oz" di Lyman Frank Baum. Tante persone diverse, con qualità diverse, possono fare un ottima squadra. Anche se non sono tutti umani e devono affrontare un viaggio che li porta ad attraversare paesi con abitanti stravaganti.

Adesso voglio sapere da voi quali libri vi hanno dato insegnamenti importanti! Lasciatemi un commento.

Commenti