Come Uscire Dal Blocco Del Lettore


Buongiorno lettori,

Oggi voglio parlarvi di quello che faccio io per uscire dal blocco del lettore. Se non sapete a cosa mi riferisco, ve lo dico subito. Si tratta di una situazioni in cui prima o poi incappano tutti i lettori. E' quel periodo in cui non riuscite a leggere nulla anche se ne avete una voglia matta. Ogni libro che prendete in mano vi sembra noioso. E se anche vi interessa non riuscite a leggere più di una pagina o due alla volta. Insomma, non sapete come uscirne perchè non avete ancora trovato la soluzione per voi.


In questi casi, la cosa migliore è lasciare perdere la lettura e dedicarsi ad altro, finchè la voglia di leggere non diventa insopportabile e leggere tornerà ad essere un piacere, anzichè una sfida. Se volete sfidare questa vostra condizione dovete trovare cosa funziona per voi. Io, fortunatamente, sono riuscita a trovare la via verso la luce, quando vengo travolta dal blocco del lettore e vi sto per rivelare cosa faccio. Spero possa esservi d'aiuto!

1. Rileggere il tuo libro preferito!

Solitamente, mollo il libro che sto leggendo e prendo in mano Harry Potter...quando ho finito i sette libri della Saga, leggere non è più un problema.

2. Prova a cambiare il momento in cui leggi.

Io leggo prima di andare a letto. Se, per qualche ragione, non riesco a concentrarmi durante le ore serali, tento di leggere la mattina o il pomeriggio. Se vedo che cambia qualcosa, cambio la mia routine. Altrimenti, rinuncio e mi dedico ad altro.

3. Lascia passare del tempo durante il quale non leggi.

L'ho già detto all'inizio del post. Il più delle volte non leggere è la cosa migliore. Io l'anno scorso non ho letto per 6 mesi...poi mi sono ripresa da sola! Se non volete smettere di leggere, allora vi direi di leggere il libro che state leggendo cercando di leggere ogni giorno un po' di più.

4. Cambia libro!

Probabilmente vi capiterà di ritrovarvi col blocco del lettore mentre leggete un libro che non vi piace particolarmente o che fate fatica a capire per come è scritto. Allora cambiate libro! E se anche dovete cambiarne 475683562947 prima di trovare quello giusto, FATELO!
Mi rendo conto che è molto simile al primo consiglio. Ma per me sono due cose diverse!

Questo è quello che faccio io. Ad esempio, in questo momento sto leggendo Eldest e vado a rilento...ma non mollo! Spero di finirlo per la settimana prossima.
Voi cosa fate quando avete il blocco del lettore? Fatemi sapere!

Commenti