Top 10 Per Iniziare A Leggere Da Bambini


Buongiorno lettori,

Oggi parliamo di quali libri potrebbero fare in modo che i vostri bambini, che siano i vostri figli, i vostri nipoti o bambini che conoscete, si interessino alla lettura.
Naturalmente questi libri valgono sia se li leggete con loro prima di andare a letto, sia se sono già in grado di leggere da soli.
Io mi baso sulla mia esperienza, ovviamente. Mia mamma ha sempre adorato leggere e per lei era
molto importante leggere con me e mio fratello prima di andare a letto. Io mi sono appassionata alla lettura, mio fratello no...ma questo non si può sapere in anticipo. L'importante è fare il massimo per trasmettere questa passione.

Allora iniziamo.

Partiamo dai libri che mia mamma mi leggeva prima di andare a letto!

1. Cipì di Mario Lodi



Vi sembra un libro vecchio? Lo è! Mia mamma l'ha letto alle elementari, quindi questo libro ha 40 anni come minimo. Ho controllato su Goodreads ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1961. Quindi ha 54 anni. Quando ero piccola, lo leggevamo prima di dormire e mi ricordo che la storia di questo uccellino mi interessava moltissimo. Avrei fatto leggere a mia mamma tutto il libro in una sera. Non stimola particolarmente la fantasia, ma è adatto anche ai bambini più piccoli.

2. Ascolta Il Mio Cuore di Bianca Piztorno



Un classico penso. Chi non l'ha mai letto non sa cosa si perde! Anche qui, lo leggevamo prima di dormire. Non solo leggere prima di dormire aiuta i bambini a interessarsi alla lettura, ma crea anche dei ricordi stupendi! Qui seguiamo una bambina nella sua vita di tutti i giorni. E' divertente, con degli insegnamenti importanti. A volte tocca anche temi importanti come la morte (nel capitolo di Novembre), in modo non troppo pesante però. Non è quindi adatto ai più piccolini, ma dai 6 in poi va benissimo.

3. Arcobaleno: il pesciolino più bello di tutti i mari di Marcus Pfister



Anche se ho quasi 22 anni, mi ricordo come se fosse ieri quando, con le insegnanti della scuola materna, siamo andati in biblioteca e ci hanno letto questo libro. Questo dovrebbe già dirvi quanto bello mi sia sembrato già all'età di 4/5 anni. E' una storia corta, ma molto coinvolgente. Chi non vorrebbe un pesciolino arcobaleno?

4. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupérie


Altro classico. Chi non l'ha letto?! Non vi dico altro perchè lo conoscerete già!

5. Le Fiabe Disney



Ho preso la foto di una copertina a caso. Al supermercato o in libreria troverete sicuramente un volume che racchiude tutte le fiabe nella versione Disney. Questo è un buon modo sia per leggere prima di  dormire, sia per fare leggere i vostri bambini...soprattutto se avete a che fare con bambine che adoreranno di sicuro leggere le storie delle principesse.

A questo punto mi collego con i libri che ho letto da sola. Le mie prime letture.

6. Piccoli Draghi di Tony Wolf



Questo è adatto ai bambini in particolare. Quale bambino non adora i dinosauri? Qui trovate sia un paio di storielle che hanno come protagonisti i dinosauri, sia una scheda per ogni abitante della regione dove vivono dinosauri. In più è scritto in stampatello maiuscolo. E non se ne trovano molti in giro!

7. Viaggio Nel Regno Della Fantasia di Geronimo Stilton



Stimoliamo la fantasia con Geronimo Stilton. Questi libri sono notoriamente scritti per i bambini. In particolare la serie nel regno della fantasia mi piaceva un sacco (e li leggerei ancora se non fossi troppo grande) perchè è pieno di elementi fantastici. In più ci sono tantissime immagini che aiutano a visualizzare la storia e ci sono vari font in base alle emozioni che il protagonista prova.

8. Viaggio Nel Tempo di Geronimo Stilton.



In generale tutti i libri di Geronimo Stilton sono adatti ai bambini. Io vi consiglio in particolare questi due perchè hanno un tema specifico. Qui viaggiamo nel tempo...e andiamo a vedere i dinosauri. Io l'ho letto e non è stato tra i miei preferiti. Penso sarebbe perfetto però un bambino appassionato della materia.

9. La Nonna Sul Melo di Mira Lobe



Come poteva mancare? Quante volte ho detto che era il mio libro preferito? Almeno un milione. Anche qui, un bambino nella vita di tutti i giorni si ritrova con una "nonna" che vive sul melo davanti casa.

10. Il Mago di Oz di L. Frank Baum



Se leggete il mio blog da almeno due settimane, saprete che ho letto questo libro di recente. Da piccola, però, adoravo il film quindi non vedo perchè non avrei dovuto amare il libro. Anche in questo caso la storia stimola la fantasia. in più, in questa particolare edizione i capitoli sono molto corti e scritti in maniera semplice. Non sarà un problema leggerlo neanche per chi ha appena iniziato a leggere.

Queste sono le mie letture consigliate. Siete d'accordo? Vorreste aggiungere qualche altro libro che è piaciuto a voi quando eravate piccoli e che portate ancora nel cuore? Fatemi sapere con un commento. Più consiglio si hanno, meglio è!

Commenti