Buongiorno lettori,
Il caldo resiste...e ieri mi sono anche un po' bruciacchiata rimanendo al sole (e giocando con le pistole ad acqua) senza mettere la crema. Lo so...pessima idea. Ma quando vedi l'entusiasmo di due bambini di 6 e 10 anni come si fa?! Si corre a divertirsi con loro.
Mi diverte sempre tantissimo andare su Goodreads a scovare le copertine più disparate, che arrivano da tutto il mondo. Quindi ho pensato di rendere la rubrica Copertine a Confronto permanente e fissa al lunedì. Così iniziamo bene la settimana e conosciamo un po' meglio i libri che tanto amiamo.
Oggi, come avrete capito dal titolo, parliamo di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban di J. K. Rowling. E' il mio libro preferito della Saga. Mi sono avvicinata ad Harry con questo libro e mi piace tanto che tornino indietro nel tempo.
Ma adesso vediamo le copertine che hanno rappresentato il maghetto nella sua terza avventura.
- Copertina Italiana:
- Copertine Inglesi:
Edizione regolare
Edizione per bambini
Edizione per adulti
- Copertine Americane:
una mongolfiera?
- Copertina Tedesca:
- Copertine Spagnole:
- Copertina Portoghese:
- Copertina Olandese:
- Copertina Francese:
- Copertine Arabe:
una tigre e un rospo...mi dite cosa c'entrano?
- Copertina Indonesiana:
- Copertina Finlandese:
- Copertina Polacca:
- Copertina Svedese:
- Copertina Danese:
- Copertina Russa:
- Copertina Ucraina:
- Copertina Vietnamita:
Penso sia l'unico caso in cui troviamo che tutte le case editrici hanno scelto di rappresentare Harry (a volte con Hermione, a volte da solo) che cavalca Fierobecco.
E sarà uno dei pochi, se non l'unico, in cui vi dico che mi piacciono tutte abbastanza.
Le mie preferite, però, sono la versione per bambini della Bloomsboory (inglese) e la seconda copertina spagnola. Sono veramente ben disegnate e colgono i punti principali del libro.
Nota di merito ai tedeschi che sono gli unici che ci presentano il Gramo. Forse è la più azzeccata. In fondo il Gramo è ciò che Harry affronta in tutto il libro.
Se avessi disegnato io la copertina avrei messo Harry che cavalca Fierobecco e sullo sfondo avrei disegnato il Nottetempo e il Gramo. Tutto in uno.
Voi quale copertina preferite? E come la disegnereste se toccasse a voi?
Commenti
Posta un commento