Problemi Del Lettore- Book Tag


Buongiorno lettori,

Oggi ho pensato di fare un tag che ho visto fare a Federica Frezza sull'ultima Weekness che ha postato.Come avrete capito si tratta di un tag che ci fa domande sui problemi che, come lettori, incontriamo spesso nella vitta di tutti i giorni.

1. Hai 20.000 titoli nella tua lista delle CoseDaLeggere, come scegli la tua prossima lettura? 

Di solito mi affido all'istinto: passo cinque/dieci minuti davanti alla libreria e prendo il libro che più mi ispira. Ultimamente sto cerano di fare una lista all'inizio del mese con i libri che voglio leggere (per il blog) però alla fine se non mi sento nel mind-set giusto per un libro non lo leggo e non seguo la lista.

2. Sei a metà di un libro che proprio non ti piace, che fai?

Di solito cerco di finirlo, a costo di metterci un mese. Poi dipende da perchè non mi piace. Se non mi piace perchè il tema mi risulta difficile da capire o non riesco ad andare avanti per come è scritto, allora lo mollo. Se non mi piace il tema che il libro tratta, mi sembra troppo noioso o non riesco a trovare un senso a quello che sta succedendo, mi sforzo di finirlo.

3. E' quasi la fine dell'anno e non sei in pari con la Goodreads reading challenge. Cerchi di riprendere il filo e se sì come?

Mi è successo l'anno scorso...e ho deciso di iniziare a legger libri molto corti (150 pagine o meno) in modo da poter recuperare.

4. Le copertine di una serie che ami non sono tutte uguali. Come te la vivi?

Aaaaaaaah, l'incubo di ogni lettore. Mi è successo con la serie Shiver  e Evernight. Nonostante sia una pugnalata nel cuore ogni volta che li guardo non mi sogno nemmeno di ricomprare tutta la serie per un sono libro che non combacia. 

5. A tutti piace un libro che a te invece non è piaciuto. Con chi leghi su queste opinioni impopolari?

Solitamente mia mamma ha gusti molto simili ai miei, quindi posso confrontarmi con lei e criticare il libro quanto voglio. Altrimenti scrivo una recensione e aspetto che qualcuno dica che la pensa come me...

6. Stai leggendo e stai per metterti a piangere in pubblico: che fai?

Chiudo il libro e aspetto di essere a casa. 

7. Esce il nuovo libro di una serie che ami, ma hai dimenticato molto del libro precedente. Che fai?
Rileggi il romanzo prima? Salti il seguito? Cerchi un riassunto? Piangi per la frustrazione?

E' tassativo rileggere il resto della serie, che mi ricordi cosa succede nei libri precedenti o no. Mi ricordo che lo facevo con Harry Potter. L'ho fatto con Twilight. L'ho fatto con Shiver ed Evernight e lo farò per Fallen...mi piace avere la mente fresca in modo da poter cogliere anche i più piccoli particolari.

8. Non vuoi prestare i tuoi libri a nessuno: come dici gentilmente di no a chi te lo chieda?

Vi dirò, presto i miei libri solo a due persone: mia zia è la sorella di una mia amica. Agli altri dico semplicemente di no. Sono troppo gelosa. I libri sono come l'oro per me!

9. Sindrome da deficit di attenzione: hai iniziato 5 libri mollati a metà nell'ultimo mese, come ne esci?

Mi è capitato solo una volta di leggere due libri contemporaneamente e, sinceramente, non ho avuto problemi a seguire la trama di entrambi. Se dovesse succedermi di non riuscire a seguire nessun libro le soluzioni sono due: 
- rileggo gli Harry Potter, così so già la storia, so che mi appassiona e torno a leggere  un ritmo normale;
- mollo tutto e aspetto che mi torni la voglia di leggere.

10. Ci sono tantissimi nuovi libri che non vedi l'ora di leggere. Quanti ne compri?

Ehm...altra domanda? Diciamo che faccio di tutto per prenderli tutti. Se non ho i soldi, prendo quello che mi interessa di più, ma piano piano arriveranno tutti in casa mia!

11. Dopo che hai comprato un libro che non vedevi l'ora di leggere, quanto tempo aspetta sul comodino perché tu lo inizi?

Se sono davvero super interessata al libro, lo leggo subito. Se mi interessa solamente, passano anche mesi prima che lo legga. Poi dipende tutto dal mio umore e cosa mi viene voglia di leggere (come ho detto qualche domanda fa).

Adesso io voglio sapere le vostre risposte...

Commenti