Copertine A Confronto: Il Circo Della Notte


Buongiorno lettori,

Il lunedì è sempre dura alzare la testa dal cuscino e far ripartire la settimana col passo giusto! Io, personalmente, non ci riesco mai xD.
Per aiutarvi a ingranare la marcia e far proseguire bene questa settimana, ho pensato di parlarvi di un libro che è unico nel suo genere: Il Circo Della Notte di Erin Morgenstern.

Non mi sto riferendo tanto alla trama, quanto alla copertina. Come vedrete mano a mano che scorrerete il post, sembra incredibile ma quasi tutti hanno tenuto lo stesso stile.
Raramente capita che una copertina rimanga uguale in tutto il mondo, perchè per questioni di cultura e scelte editoriali, nella maggior parte dei casi, ogni Paese apporta delle modifiche. In questo caso, pur essendoci dei cambiamenti, rimane sempre sempre un filo conduttore: il circo!

- Copertine Inglesi: 


     

    

- Copertina Spagnola: 

- Copertina Italiana: 

- Copertina Portoghese: 

- Copertina Olandese: 

- Copertina Francese: 

- Copertina Indonesiana:
 The Night Circus

- Copertina Ceca: 

- Copertina Slovacca: 

- Copertine Russe: 
   

- Copertina Lituana: 

- Copertina Araba: 

- Copertina Giapponese: 

Se pensate che non abbia incluso tutte le copertine, avete ragione: pensate a qualsiasi altra lingua e sovrapponetela alla copertina italiana o a quella portoghese e saprete com'è fatta la copertina di quel Paese. Come potete notare lo stile è sempre lo stesso. Il circo è sempre una tenda bianca e nera e spesso torna anche il simbolo dell'orologio.
La mia preferita è sicuramente la copertina indonesiana, anche se non mi dispiace neanche quella lituana. La peggiore, invece, direi che è quella olandese...anche se non è poi così tanto brutta!


Ps. Quanto ironico è che una persona che di cognome fa "Stella del mattino" scriva un libro intitolato "il circo della notte"?!


Voi che mi dite? Quale vi piace di più e quale meno?

Commenti