Top 10: I Migliori Libri Del 2015



Buongiorno lettori,

Ultimissimo giorno dell'anno, quindi vi parlo del meglio del 2015.
Mi sembra strano scrivere questo post, perchè mi sembra ieri che ero indecisa se aprire un blog o no; se lanciarmi in una nuova avventura o aspettare ancora: era aprile...e adesso è finito l'anno. Incredibile!

Per scrivere questo post sono andata su Goodreads a vedere le mie letture e devo ammettere che ho avuto un anno piuttosto fortunato. Solo un paio di libri con 2 stelline e nessuno con 1. Tutto il resto dei libri ha dalle 3 stelle in su. Questo significa (e se controllate la scheda Come Valuto I Libri ve ne accorgerete) che mi sono piaciuti quasi tutti i libri che ho letto. Una stranezza!
Detto questo vi lascio alla lista. Tenete a mente che non è una classifica, perchè sarebbe impossibile metterli in ordine: non chiedetemi troppo!

Ready Player One di Ernest Cline


Stranamente c'è una recensione per ogni libro che andrò a citarvi, il che significa che le migliori letture le ho fatte da quando ho aperto il blog: fantastico!
Partiamo parlando di Ready Player One di Ernest Cline. L'ho letto perchè era stato scelto come Perustopia Book Of The Month e perchè tutti ne parlavano benissimo. Non avevano torto. Finchè non l'ho finito non sono stata in grado di metterlo giù un secondo...e quando spegnevo il Kobo continuavo a riflettere si dove potesse essere la prossima chiave o il prossimo cancello. Insomma, è un libro che ingloba in sè stesso e non ti lascia finchè non sei arrivato alla fine!

Wonder di R. J. Palacio


Penso non sia una sorpresa per nessuno sapere che Wonder di R. J. Palacio è in questa lista. Si tratta di una storia così semplice e vera che è impossibile non farsi toccare il cuore. In più, è stata la prima lettura che ho fatto dove il protagonista non è bello senza sapere di esserlo e goffo. Qui, vediamo tutto con gli occhi di un ragazzino nato con problemi estetici che cerca di integrarsi in un mondo dove la perfezione è tutto. A maggio è uscito anche il "seguito" dove abbiamo la prospettiva di Julian e non vedo l'ora di metterci su le mani *.*

Avrò Cura Di Te di Chiara Gamberale e Massimo Gramellini


Ecco un'altra lettura che mi ha fatto pensare. Avrò Cura Di Te ci parla d'Amore, punto e basta. Giò cerca aiuto per caire cos'è andato storto nella sua storia, ma scoprirà che l'amore, declinato in qualsiasi forma, a sempre le stesse regole! Veramente toccante e istruttivo. E' difficile da spiegare, m ve lo consiglio caldamente!

Il Richiamo Del Cuculo di Robert Galbraith


Ed eccoci arrivati a un libro fine a sé stesso, dove la nostra autrice preferita (anche se sotto pseudonimo) non ci delude. Naturalmente sto parlando di J. K. Rowling che ci ha giocato uno scherzetto fingendosi uomo. Poco male, perchè è stata adorata comunque. Questo libro mi ha sorpreso: mi aspettavo un detective sulla cinquantina, con la pancia e un intuito infallibile. Invece mi sono trovata davanti un trentenne che zoppica e che cerca di tirare avanti perchè ha pochi casi da seguire. Nonostante questo mi è piaciuto un sacco perchè non ci racconta solo di un caso da risolvere, ma anche di persone normali con problemi normali. Insomma, non è che tutti abbiano sempre un delitto da risolvere, però tutti abbiamo problemi sentimentali (prima o dopo).

Eragon di Christopher Paolini


Dopo aver tentato di leggerlo tre volte, alla quarta mi è piaciuto...e tanto anche. Eragon di Christopher Paolini ci parla di un ragazzino che trova un uovo in mezzo alla foresta...e di tutto quello che ne consegue. Non voglio farvi spoiler, quindi mi limiterò a dirvi questo: non lasciatevi spaventare dal numero delle pagine di questo primo libro e immergetevi totalmente nella storia. Incontrerete creature fantastiche e vivrete avventure uniche. E se vi sembra che non faccia per voi, dategli una seconda chance!

Teorema Catherine di John Green


Secondo me Teorema Catherine è il migliore dei libri di John Green, dopo Colpa Delle Stelle. Ho riso un sacco per le avventure dei personaggi e l'ho trovata una lettura leggera, come quelle che a volte servono a scacciare i temi pesanti della vita che ci opprimono. Molto leggero anche se tratta di temi importanti: il tempo e la memoria. Tra l'altro sono i miei argomenti preferiti: parlatemi di ricordi e io ci sto!

Le Avventure Di Peter Pan di J. M. Barrie


Una storia per bambini che va bene anche per i grandi. Da piccoli non ci rendiamo conto dei temi davvero importanti che ci vengono raccontati attraverso le favole. Rileggendo le stesse facole da grandi, però, si riesce a captare qualcosa in più. Ho adorato questo libro perchè è ricco di tenerezza e ingenuità e ci ricorda che quelle caratteristiche (tipiche dei bambini) andrebbero un po' mantenute anche da adulti.

Girl Online di Zoe Sugg


Sicuramente un libro da leggere durante le vacanze di Natale. Anche in questo caso mi è piaciuto molto perchè leggero nonostante tratti temi importanti come l'amicizia, gli attacchi di panico e le insidie di internet. Il tutto è raccontato attraverso gli occhi di una ragazzina ed è a portata di tutti. Il linguaggio è semplice, ma efficace. E poi c'è Noah, il bell'americano! Cosa volete di più a 15 anni?



Questa è una lettura di dicembre. Non ha preso le 5 stelline piene, ma mi ha trasmesso talmente tanto che non potevo non includerlo qui. Noi Siamo Grandi Come La Vita ci parla di una ragazzina di sedici anni che cerca sé stessa dopo la morte della sorella. Laurel adorava sua sorella e vorrebbe essere come lei. L'ha vista morire ma non riesce a farsene una ragione. Si trasferisce in una scuola dove crede di essere al sicuro dai ricordi...ma non è così! E' un viaggio che vi strapperà il cuore a pezzettini per poi ricomporlo solo alla fine! Buona Lettura!

I Rami Del Tempo di Luca Rossi


Concludo con un libro adatto solo agli adulti. Questo libro mi è stato inviato direttamente dall'autore e l'ho adorato tantissimo! Ammetto che a volte il linguaggio è molto crudo, come anche le scene, ma se non vi dà fastidio e volete leggere di viaggi nel tempo questo è il libro giusto per voi!
NB: ci sono scene violente e anche di sesso abbastanza esplicite! Io vi ho avvisato!

Se cliccate sui vari titoli sarete portati alle recensioni complete di ogni libro, così potrete avere un'idea più esaustiva del mio pensiero e del perchè li ho inseriti in questa lista!
Buona festa per questa sera! Mi raccomando, state attenti con i fuochi d'artificio e no guidate se avete bevuto! :)

Commenti