C'Era Una Volta - S04Ep23


Nuovamente bentornati lettori,

Ultimissima puntata della quarta stagione. Dovremo salutare i nostri personaggi preferiti molto presto...

Ok, Regina ha dato il LA alla missione di Henry: trovare Emma e cercare di impedire il matrimonio tra Robin e Zelina. Per liberare sua madre, il nostro piccolo eroe decide di andare a cercare Uncino e lo trova sulla Jolly Roger. Quello che Henry non sa è che Uncino, in questo mondo, è solo un mozzo e non lo può aiutare per niente. Quando arriva Barbanera, allora, Henry decide di farlo fuori con una bella botta in testa e convince Uncino a salpare verso il luogo dove la Salvatrice è segregata.

Un solo cavaliere fa la guardia alla cella di Emma: un cavaliere particolare. Con uno stratagemma Uncino e Henry riescono ad entrare nella torre, tramortiscono il cavaliere e vanno a liberare Emma. E scoprono che Emma si ricorda tutto, sa cos'è successo ed è proprio questa la sua punizione: sapere tutto senza poter intervenire. Insieme salpano nuovamente, ma devono anche occuparsi del cavaliere che una volta sveglio si trasforma in drago. Eh già, è proprio Lily quella! La abbattono con un colpo di cannone e si dirigono verso il nascondiglio di Regina. Nel frattempo incontrano anche Biancaneve e il Principe e Killian si sacrifica perchè Emma e Henry possano rimettere tutto a posto.

Io scommetto che Regina, in quel mondo, non ne poteva più! Comunque, Emma la convince a fare la dichiarazione a Robin dicendole che lei non ha mai potuto dire all'uomo che ama che lo amava e che lo ha appena visto morire. Regina DEVE confessare il suo amore. Insieme partono alla volta della chiesa, ma arrivati lì davanti si trovano la strada sbarrata da Tremotino.

Tremotino, in questo mondo è sposato con Belle e hanno tanti figli. Vivono tutti felici e contenti, finchè l'Autore non li avvisa che Henry potrebbe rovinare tutto e che se Tremotino vuole salvare la sua felicità dovrà uccidere il giovane. Tremotino è combattuto: qui è il Signore Bianco, non può uccidere così, a caso. Però la felicità è importante per lui e decide che vale la pena sacrificare la vita di quel giovanotto che potrebbe cambiare tutta la storia.

Emma lo sfida a duello, davanti alla chiesa, mentre Regina dovrebbe entrare in chiesa e fermare Robin prima che dica "lo voglio". Tremotino sbalza via Emma e deve confrontarsi con Henry...naturalmente un uomo contro un ragazzo non è uno scontro equo e nel momento in cui Tremotino sferra il colpo finale per uccidere Henry, Regina si mette in mezzo e viene ferita a morte al posto suo. Suonano le campane e gli sposini escono dalla chiesa: Robin si accorge subito che c'è qualcosa che non va, Zelina si lamenta che il suo giorno più bello  stato rovinato e che il suo vestito adesso è macchiato di sangue (tanta è l'invidia che inizia a diventare verde).
L'Autore non è più Isaac...quindi non può cambiare le cose. Ci vorrebbe un altro Autore...

...Henry prende in mano la penna e la intinge nel sangue di Regina. Se le cose funzionano al contrario qui serve il sangue di una persona buona, non oscura. Infatti, funzione e Henry con due righe riporta tutto alla normalità.

Torniamo a Storybrooke. Emma corre da Killian e sta per dirgli che lo ama quando non ce la fa. Lo ringrazia semplicemente di essersi sacrificato per lei e Henry. Io un po' la capisco, anche io faccio fatica ad esternare i sentimenti...però così mi sembra un po' esagerato!

Vabbè, sono tutti felici e contenti...tranne Tremotino che sta ancora morendo. Qui entra in gioco l'Apprendista Stregone che suggerisce di risucchiare il Signore Oscuro nel cappello. All'inizio sembra funzionare: il cuore di Gold è tornato bianco (anche se non sappiamo se riuscirà a sopravvivere) e l'oscurità è nel cappello. Ma il cappello non riesce a trattenere tata magia oscura ed esplode. L'Oscurità uccide l'Apprendista che fa solo in tempo a dire ad Emma che deve trovare Merlino e rilegare l'Oscurità ad una persona, per tenerla a bada.

Ora l'Oscurità è libera e gironzola per la città. Ovviamente l'unica cosa da fare è uscire in mezzo alla strada...e fu così che l'Oscurità attaccò Regina. Per salvare Regina, Emma diventa la nuova Signora Oscura (si dirà così?).

La cosa positiva? Emma è sicura che i suoi genitori la possano liberare dall'Oscurità nuovamente (possibilmente senza ucciderla per farlo) e ha detto a Uncino che lo ama. Quanta tenerezza nel momento prima della tragedia.

Niente...adesso dobbiamo aspettare la prossima stagione.

Come vi sembra? Io non vedo l'ora di vedere la quinta stagione. Però, devo dire che questo episodio ha lasciato un po' le cose a metà: adesso Emma è cattiva, cosa succederà? E Lily vuole trovare suo padre (che on si sa chi sia). Avete qualche suggerimento? Io no...non ancora. Insomma, non ha dato una chiusura agli avvenimenti della stagione come speravo!


Commenti