Buongiorno lettori,
Buon pranzo! La top 5 che ci viene proposto di stabilire oggi è quella dei "libri che parlano di temi difficili". Ho cercato di attenermi a temi oggettivamente difficili, ma sono fermamente convinta che i temi difficili da leggere siano anche molto personali!
Ad esempio, io non mi trovo a mio agio a leggere libri che speculino sulla religione e, più precisamente, sulla presenza del demonio in terra (vedi Il Marchio Del Diavolo di Glenn Cooper) ma leggo senza alcun problema i thriller più crudi. Questo intendo dire quando dico che i temi difficili sono soggettivi.
Ma passiamo alla mia top 5.
La Metà Di Niente di Catherine Dunne
Vi starete chiedendo perchè il divorzio sia un tema difficile, o no?! Ormai la parola "divorzio" appartiene alla maggior parte delle famiglie...
Catherine Dunne in La Metà Di Niente parla di quanto sia difficile ripartire da zero a costruire una vita. Bisogna far sapere ai figli che mamma e papà non stanno più insieme (cercando di non creargli problemi), bisogna sistemare l'aspetto finanziario, bisogna capire come fare ad andare avanti da soli senza l'aiuto della persona che (fino a quel momento) ci ha sempre sostenuto e aiutato. Ho trovato questo libro molto realistico e accurato...e vi consiglio di leggerlo!
Colpa Delle Stelle di John Green
Le lacrime che non ho versato leggendo Colpa Delle Stelle!!! Il tema difficile qui è il cancro che prende anche i più piccoli e indifesi esseri umani. Leggere questo libro ci fa capire che non sempre le cose sono come sembrano e che la vita a volte non è per niente giusta.
La Custode Di Mia Sorella di Jodi Picoult
Sullo stesso tema ho ritenuto che fosse importante parlarvi di La Custode Di Mia Sorella di Jodi Picoult. Io non ho ancora letto il libro, ma ho visto il film che ne è stato tratto. Parliamo sempre di una ragazzina che sta morendo a causa del cancro, ma parliamo anche di sua sorella. Concepita per fare da fornitrice di pezzi di ricambio (lo so che sembra una definizione dura, ma è così) a sua sorella in caso di bisogno, la piccola Anna si rivolge ad un avvocato per poter riprendere il controllo sul proprio corpo! Anche qui ci saranno lacrime a cascata e sono certa che sarà un libro che vi toccherà nel profondo.
Il Colore Viola di Alice Walker
Non è passato tanto tempo da quando ho finito di leggere Il Colore Viola e se andate a leggere la recensione che ne ho fatto, scoprirete che ho scritto chiaro e tondo che i temi trattati sono stati difficili da leggere. Qui si parla di donne sottomesse agli uomini. Si parla di una giovane donna che viene più volte violentata. Le vengono tolti i figli, viene data in moglie ad un uomo che non ama e lei subisce...per un po'. Poi si ribella.
E' stato veramente duro leggere questo libro, ma ne è valsa la pena!
Il Cacciatore Di Aquiloni di Khaled Hosseini
De Il Cacciatore Di Aquiloni non vi voglio dire nulla. Sappiate che ha punti comune con il libro precedente e che, anche questo, vi toccherà nel profondo.
Buona Lettura!
Commenti
Posta un commento