Buongiorno lettori,
Oggi discutiamo del flop che riguarda il film tratto da Miss Peregrine - La Casa Dei Ragazzi Speciali.
Non vi parlo neanche del libro, in questo post. Se volete leggere cosa ne ho pensato del libro vi basta cliccare sul titolo. Però sappiate che non ha nulla a che fare col film. L'unica cosa che riconoscerete saranno i nomi dei personaggi.
Per prima cosa voglio avvertirvi che il film comprende tutti e tre i libri...e io mi sono spoilerata il finale, anche se hanno cambiato talmente tante cose che non credo sarà un gran problema.
Non so se è stato un problema solo mio o se anche a voi è successa la stessa cosa, ma io non avevo capito che avrebbero fatto di tutta la serie un unico film autoconclusivo. E mi sono trovata a metà film incerta se volerlo vedere tutto o se fermarlo e finire di leggere l'ultimo libro prima di riprendere la visione. Alla fine ho optato per la prima opzione per motivi che adesso vi vado ad illustrare. E ho fatto bene a guardarlo perché le due versioni della storia sono talmente diverse luna dall'altra che anziché dire che il film è stato tratto dal libro, sarebbe meglio dire che il film è ispirato al mondo creato da Ransom Riggs.
Prima di tutto non mi è piaciuto l'inizio, per niente. Dov'è il migliore amico di Jacob? Ho capito che vogliamo farlo sembrare un reietto totale, ma un amico glielo potevamo concedere no?! Povero ragazzo!
E poi veniamo catapultati in una catastrofe: il nonno morto, senza occhi (a quanto pare l'anima Speciale si è trasferita lì) e con un mostro alle costole. E Jacob sembra un pazzo, che ha le visioni, e non sappiamo nemmeno il perchè. Dopotutto è per quello che va da un'analista...ma non era un uomo? Ma dico io: perchè dovete cambiare il sesso dei personaggi? A che scopo?
L'analista incoraggia comunque il viaggio che Jacob vuole intraprendere dopo aver letto una lettera lasciatagli da suo nonno e così il nostro eroe parte.
Mi ero illusa che la parte sull'isola rispecchiasse il libro. Non importa se l'analista è una donna, anzichè un uomo: l'importante è che il ruolo sia quello, no?! E fino ad un certo punto è stato così: Jacob va a visitare la casa distrutta, si fa fregare dai due rapper sfigati...
Ma non visita mai il museo dell'isola e non vede mai il Vecchio con i tentacoli, perchè è stato estromesso dalla storia. Ok, anche su questo punto possiamo chiudere un occhio.
Ma qui arriva il bello: Jcob incontra gli Speciali. Non mi interessa che Emma e Millard non imprigionino Jacob, nel film, ma mi fa arrabbiare da morire che Emma voli e che Olive sappia controllare il fuoco. Non ha senso! Chi ha letto i libri si trova spaesato e deluso e arrabbiatissimo.
Ma i problemi con gli speciali non sono finiti qui. No, perchè Emma e Olive sembrano quindicenni, quando nel libro Olive è piccolina e Emma ha 11 anni o giù di lì, Enoch è geloso di Jacob non si sa per quale motivo, Bronwyn è piccola quando nel libro viene descritta come ben piazzata e anche grandicella...boh!
E scusatemi tanto ma io volevo vedere la bomba toccare il dito di Adamo al momento di azzerare l'anello, invece hanno banalizzato pure quello!
Passiamo a parlare dei cattivi? Non si fa riferimento al fratello di Miss Peregrine, i cattivi sono solo una decina, ci dicono subito dove vogliono portare le ymbryne e tutto sommato non rompono neanche tanto le scatole...
Sto film fa proprio schifo! Per lo meno per me che ho letto il libro prima di guardarlo.
Serve che mi dilunghi oltre sul resto della storia? Hanno tolto tutta la parte divertente e ricca di avventura: dove sono i personaggi del secondo libro? Dov'è il viaggio intrapreso per salvare Miss Peregrine? E tutti i colpi di scena?
Il film è troppo lineare e troppo banale. E se il libro è adatto anche a menti giovani, io il film non lo mostrerei a nessuno che abbia meno di 15 anni e che non sia impressionabile!
In alternativa potete guardare il film senza leggere il libro così vi farà meno schifo...anche se i cattivi non sono convincenti in nessun caso!
Ditemi voi che ne avete pensato: siete delusi come me? O invece vi è piaciuto e appoggiate le scelte che sono state fatte?
Commenti
Posta un commento