#RegalaUnLibro Ad Un Adolescente


Buongiorno lettori,

Il freddo sembra essere arrivato per restare definitivamente. E io, sinceramente, spero di vedere anche un po' di neve prima del 25 dicembre. Voi non adorate la neve? Così bianca, soffice e magica?

Ma non siamo qui per parlare della neve. Siamo qui per parlare di libri, e nello specifico di che libri regalare agli adolescenti cui volete bene.
In genere gli adolescenti che leggono hanno le idee ben chiare su cosa vogliono leggere e basterà chiedere loro che titoli vogliono leggere e vi verrà fornita una ricca lista.

Ma se l'adolescente non è un lettore accanito? Se non sa nemmeno lui/lei cosa gli/le piace veramente? Se non ha trovato quello che veramente lo/a appassiona all'interno di un libro? Cercherò di darvi una mano!

Intanto lasciatemi dire che per me l'adolescenza va dai 13 ai 18 anni, quindi ho cercato di mettere insieme una lista che vada bene per tutti i ragazzi, poi è chiaro che dovete valutare anche la maturità e la sensibilità del ragazzo per cui state comprando il libro.

  • Harry Potter

Scontato lo so, ma funziona sempre. A chi non piacerebbe vivere a Hogwarts e avere poteri magici?! Per di più adesso stanno uscendo le edizioni illustrate quindi sareste a posto per 7 anni come minimo xD.

  • Percy Jackson

Altro libro che funziona sempre. Ci credete che io non l'ho ancora letto? O.o
Come faccio a consigliarlo? Beh, parliamo di un semidio e dei suoi compagni di scuola, semidei come lui. Insomma, è un Hercules moderno!

  • Noi Siamo Infinito 

Io proporrei di andare in ordine cronologico da qui in poi. Quindi partiamo da Noi Siamo Infinito di Stephen Chbosky. Essenzialmente leggiamo il diario di un adolescente costretto a cambiare scuola e delle sue avventure nel costruirsi nuove amicizie. Ora, mi sento obbligata a informarvi che si fa riferimento a sesso, droga e altre trasgressioni, quindi magari lo terrei per i ragazzi dai 15 anni in su.

  • Shatter Me

Questo è un libro che ho comprato quest anno, o forse l'anno scorso, e che devo ancora leggere. Ne ho sentito parlare talmente bene, però che non vedo l'ora di prenderlo in mano. E' la storia di una ragazza che uccide tutti coloro che tocca. A me non serve altro, ma se volete saperne di più cliccate qui.

  • Miss Peregrine 

Miss Peregrine: La Casa Dei Ragazzi Speciali di Ransom Riggs è un libro che tocca più le corde di coloro che adorano l'horror. Non dico che sia un libro spaventosissimo, perchè è comunque per ragazzi, ma delle immagini forti che potrebbero traumatizzare i più sensibili. Jacob, il protagonista, è un ragazzino molto legato al nonno. Quando quest ultimo muore, Jacob scopre che nascondeva dei segreti che sono rimasti, letteralmente, all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. 

  • (Ready) Player One

Dello stesso anno dei due libri precedenti troviamo anche Player One di Ernest Cline (in Italia hanno tagliato il titolo per qualche strano motivo). Questo è un libro perfetto per tutti i lettori che adorano anche i video games. Il nostro protagonista vive in un mondo tutto virtuale, perchè nel futuro la realtà è un gran casino, e si imbarca in un'avventura che lo porterà a guadagnarsi un'eredità tutta digitale. Ci sono vari riferimenti ai giochi e alla cultura degli anni '80 ma non preoccupatevi, io non sapevo niente di quegli anni e ho apprezzato il libro tantissimo.

  • Noi Siamo Grandi Come La Vita

Noi Siamo Grandi Come La Vita di Ava Dellaira è molto simile a Noi Siamo Infinito, solo che la protagonista è una ragazza e le vicende che deve affrontare sono un po' diverse. In questo diario troviamo ancora una volta argomenti particolari come il sesso e il suicidio. Perciò anche qui vi consiglio di pestare particolare attenzione alla sensibilità del lettore.

  • Girl Online

Se vi trovate a dover comprare un libro per una ragazzina che adora le storie leggere, magari legge blog su internet e non disdegna una storia d'amore un po' tormentata, Girl Online di Zoe Sugg è il libro giusto. Penny ha un blog su internet, ma nessuno sa che sia suo. Un giorno viene messa in ridicolo proprio su internet e da lì hanno inizio tutta una serie di vicende che la accompagneranno tra finte amicizie, affetti sinceri e un Natale magico!

  • Ti Darò Il Sole

Torniamo in tema di letture non proprio leggere. O meglio, letture che stimolano il pensiero dei più giovani. Ti Darò Il Sole di Jendy Nelson è uno dei migliori libri che ho letto quest anno. Due gemelli ci parlano del perchè non siano più vicini come ci si aspetterebbe che due gemelli fossero. Noah ci racconta cos'è successo tre anni fa, prima che tutto andasse a rotoli. Jude ci racconta cosa succede oggi che lei e Noah quasi non si parlano. E' una storia che tocca il cuore e fa capire al lettore che a volte ci attacchiamo a cose che non capiamo neanche veramente fino in fondo.

Trovato qualcosa di utile? Lasciate un +1, un commento su cosa comprerete o con altri consigli e condividete il post con chi potrebbe trarne beneficio!

Commenti