Buongiorno lettori,
Anche l'ultimo mese del 2017 è arrivato. Alcuni di voi saranno contenti, ad altri dispiacerà. Personalmente sono contenta che arrivi il Natale e, non lo nego, le vacanze però i dispiace anche che sia già finito un altro anno, nonostante non sia stato dei migliori.
In ogni caso, se siete finiti qui siete quasi sicuramente alla ricerca di un libro da regale ad un frugoletto presente nella vostra vita. Ora, in generale i bambini sono le persone più facili da accontentare con i libri: alle bambine basta che ci siano le principesse, ai maschietti interessa l'azione (lo so è uno stereotipo, e se per voi non è così BEN VENGA, la diversità è tutto in questo mondo!). Però dobbiamo prestare attenzione ai contenuti effettivi che mettiamo in mano a queste giovani menti.
Se pensate di comprare un libro per un bimbo al di sotto dei 6 anni, io vi consiglio di andare sul classico con le raccolte di fiabe. Ci sono quelle per la buona notte, quelle sulle principesse, quelle sugli animali, quelle sui pirati...e chi più ne ha più ne metta.
Se dovete incentivare la voglia di leggere di piccoli lettori, invece, ho messo insieme una lista che potrebbe esservi utile.
Partiamo dai più ovvi:
- Il Battello A Vapore
Sicuramente ne avrete sentito parlare tutti, soprattutto se avete già avuto a che fare con under 12. In base all'età del lettore per il quale state facendo compere Il Battello A Vapore offre veramente una vasta scelta di titoli che soddisferanno qualsiasi esigenza. Io ho adorato tantissimo La Nonna Sul Melo, mio fratello era ossessionato dalla serie di avventure di Inkiostrik. Insomma, entrate in libreria e spiegate alla commessa i gusti del bambino, Non rimarrete delusi,
- Geronimo Stilton
Geronimo Stilton è stato parte integrante della vita di tutti noi che abbiamo iniziato a leggere intorno agli anni 2000 ed è diventato talmente famoso che tutti lo conoscono, un po' come Harry Potter. Anche in questo caso ci sono storie per tutti i gusti, basta individuare il filone giusto. Una scelta che non può andare che a buon fine è Viaggio Nel Regno Della Fantasia.
- Tea Stilton
Dalla stessa penna nascono i libri di Tea Stilton, che affronta la scrittura da un punto di vista più femminile, quindi se il piccolo lettore che dovete accontentare è appassionato di principesse, magia, danza, animali etc etc. siete sulla strada giusta. Tea è "nata" da poco quindi non ho avuto modo di leggere nessuna delle sue avventure, ma dai titoli mi sembra che ci siano cose molto interessanti.
- Jacques Papier
Lo sapete che quest anno mi sono data alla pazza gioia nel leggere libri per bambini perchè li trovo molto educativi e diretti, quindi vi consiglio di regalare Le Avventure di Jacques Papier e vi rimando spudoratamente alla mia recensione che ho fatto appena finita la lettura del libro.
- Olga Di Carta
Olga Di Carta è stata la mia prima lettura dell'anno, anzi a cavallo tra il 2016 e il 2017, e l'ho ADORATA! La protagonista racconta una storia che tutti credono inventata e intanto insegna a grandi e piccini come vivere al meglio. Anche qui vi rimando alla mia recensione aggiungendo però che il 6 novembre è uscito il secondo racconto che fa parte di questa serie. Quindi se il vostro target ha già il primo volume, potete benissimo comprare loro il secondo Jum Fatto Di Buio.
Queste sono solo 5 delle infinite possibilità di scelta.Se avete trovato qualcosa di interessante che regalerete sicuramente o che vi ha dato un'idea su cosa regalare lasciatemi un +1. Sennò condividete il post con chi potrebbe averne bisogno. In ogni caso lasciatemi un commento su altre possibili idee, così ci aiutiamo tutti, e su cosa vorreste leggere nel corso di dicembre. Ci vediamo dopodomani con due nuovi post!
Commenti
Posta un commento