Recensione: Oceano di Francesco Vidotto


Pagine: 192
Editore: Minerva Edizioni
Prezzo: 12,75 €

Trama:

Oceano è un boscaiolo, un marito, un padre, un uomo e un libro: proprio questo libro qui, che stai stringendo tra le mani.
Un volume che lo salva dall’oblio di se stesso perché lui si sta dimenticando. Invecchia, la sua memoria svanisce e queste pagine gli sopravvivono.
Raccontano una storia che ha la forza del fulmine quando squarcia l’abete e lo rompe a metà.

Voto:


Recensione:

Di solito non leggo (auto)biografie, ma questa mi ha spiazzato. Dunque, partiamo dal fatto che questo è stato un regalo di compleanno da parte mio papà, che ne ha sentito parlare alla radio e ha pensato che potesse piacermi. Ne ho rimandato la lettura per ben 4 mesi, perchè temevo non mi sarebbe piaciuto e non volevo deludere mio papà. Quanto mi sbagliavo!
Francesco Vidotto è lo scrittore che ci racconta la storia di Oceano, un vecchietto che sta perdendo la memoria ma che vuole raccontare la sua storia.
Il racconto non è reso in modo troppo biografico, nel senso che sembra un romanzo per lo stile di scrittura che è semplice ma di grande impatto e aiuta il lettore ad immedesimarsi nel personaggio di Oceano rendendo il passaggio delle emozioni dalla carta al lettore molto forte. 
E' stata una lettura che mi ha appassionato perchè alterna momenti di vita presente quando Francesco e Oceano si incontrano e momenti di vita passata raccontati da Oceano.
E' un libro che trasmette la tenacia di un uomo di novant'anni e la tenerezza di un amore infinito che dura da sempre.
Io ho iniziato a leggere il libro senza saperne niente volutamente, e volutamente non vi ho messo tutta la trama che si trova su goodreads o amazon a descrizione del libro, però se seguite i due link potete andare a leggervela tutta.
Mi sto scervellando per trovare qualcos'altro da dire, ma non mi viene in mente nulla se non tutta la tenerezza che ho provato nel leggere il libro. E' un po' come se questo libro si volesse collegare al post di lunedì per aiutarmi a trasmettervi i l messaggio che non importa cosa vi succeda nella vita, l'importante è come reagite!
Oceano mi ha ricordato questo!

Commenti