Alla Ricerca Del Prossimo Libro Da Leggere



Buongiorno lettori,

L'altro giorno stavo guardando dei video su Youtube, quando sono incappata in un video di BooksAndLala che mostrava un metodo del tutto nuovo per trovare il libro successivo da leggere.
Ora, questo metodo sarebbe da usare in una biblioteca, in modo da avere tutti i libri possibili e immaginabili a disposizione, ma visto che siamo ancora tutti chiusi in casa io ho pensato di provare a cercare tra i libri della mia libreria.
Vediamo come va!

Essenzialmente abbiamo delle istruzioni da seguire, proprio come in una caccia al tesoro, che ci porteranno a selezionare 9 diversi libri (letti o da leggere) che ci indicheranno poi il libro finale che "dovremo" leggere finita la ricerca. Potrebbe essere un gran fallimento come una grande rivelazione.
Assicuratevi di avere la borraccia piena d'acqua, mettete lo zaino in spalla e partiamo!

1. Prendi il tuo libro preferito. Vai alla pagina dei ringraziamenti e il primo nome che leggi dovrà essere il nome dell'autore del libro successivo.

Il primo libro che mi è venuto in mente è Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ma ahimè non ha i ringraziamenti. Quindi ho deciso di andare con Wonder.



Il primo nome che vedo è Alyssa. Nel mio catalogo di libri non ho trovato Alyssa, ma ho trovato Ali McNamara e ho deciso che va bene lo stesso. Quindi ho preso Innamorarsi A Notting Hill...


2. Scegli qualcosa che appare in copertina e scegli un libro che abbia quella cosa nel titolo.


Strano ma vero questa è facile. In copertina ci sono solo case o appartamenti. E il libro che ho scelto per il prossimo passo è La Casa Del Padre di Karen Dionne (che non ho letto).
3. Vai alla quinta riga a pag 50. Scegli una parola da quella riga e trova un libro con quella parola nel titolo.

Teoricamente non ci sono regole che mi impediscano di farlo, quindi come parola sceglierò "come" altrimenti non troverò mai nulla. E senza farlo apposta so anche già quale libro sarà il prossimo!
Bianca Come Il Latte, Rossa Come Il Sangue è uno dei primi libri che mi ricordo di aver adorato (dopo Harry Potter). Ora devo solo trovare un libro bianco e rosso al quale ho dato 5 stelle...



4. Trova un libro al quale hai dato 5 stelle che abbia gli stessi colori in copertina.



I colori sono quelli anche se le percentuali sono invertite. Qualcosa è un libro semplice, veloce ma molto profondo, per quello gli ho dato 5 stelle.
5. Trova un libro con lo stesso numero di pagine.

Le pagine sono poche, 177, e ci vorrà un po' per trovare un libro che abbia esattamente questo numero.



L'unico libro che ho trovato che si avvicina a questo è Mio Fratello Rincorre I Dinosauri di Giacomo Mazzariol. Ha 174 pagine. Di meglio non sono riuscita a trovare.

6. Apri una pagina a caso. Il primo nome che vedi deve essere il nome dell'autore del prossimo libro.

Non ho nessun libro di nessuna Elena. Quindi ho deciso che prenderò dal web un libro di Elena Ferrante, in particolare L'Amica Geniale, tanto mi serve solo il titolo per questo passaggio


7. Trova un libro che abbia lo stesso numero di lettere nel titolo.
Quindi stiamo cercando un libro con 14 lettere (perchè conto l'apostrofo).



L'unico libro che ho in casa con 14 lettere è Il Grande Gatsby di Fitzgerald.
8. Trova un libro con una copertina simile.
Siccome Il grande Gatsby fa parte dell'edizione economica della Newton Compton e non ha nulla di particolare, ho deciso di selezionare un altro libro tutto arancione come simile e ho trovato Tre Donne In Abito Da Sera di Helen Reily (che mi rendo conto adesso poteva andare bene come autrice di nome Elena...vabbè ormai è andata così!).



9. Vai a una pagina a caso. Indica una parola e trova quella parola nel titolo di un libro che devi ancora leggere.
10. LEGGI!



Il libro selezionato per me da tutta questa caccia al tesoro è Tra La Notte e Il Cuore di Julie Kibler. E' un libro che parla del viaggio che compiono due donne in modo che una di loro riesca a rivelare la verità su ciò che è successo ben settant'anni prima. Promette bene!

A voi che libro è saltato fuori? Sono curiosa!




P.s. ovviamente non avendo a disposizione tutti i libri del mondo, non sarà una ricerca facile e a volte vi troverete a dover scegliere la seconda parola che vedete o il quarto nome che trovate...l'importante è divertirsi!

Commenti